posts - 315, comments - 268, trackbacks - 15

My Links

News

View Pietro Libro's profile on LinkedIn

DomusDotNet
   DomusDotNet

Pietro Libro

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs amici

Links

Windows Azure WebJobs (parte 1)

Windows Azure mi appassiona veramente tanto e le nuove funzionalità  rilasciate (seppur in alpha) aumentano ancora di piu’  la voglia e volontà di adottare questa piattaforma. E’ il caso dei WebJobs, un nuovo SDK in versione alpha che permette di eseguire programmi e script ospitati nei Web Site di Windows Azure, “semplicemente” tramite upload di un file (ad esempio “.exe” o “.cmd” ) dato che tutto il “difficile” è onere del “WebJobs SDK”.

Questa nuova feature permette di eseguire dei veri e propri batch, processi che normalmente impiegherebbero molto tempo per essere eseguiti, come ad esempio la riorganizzazione di file, invio di email, processamento di immagini o code (Queue). Un batch puo’ essere eseguito in tre modalità differenti:

  • On-Demand (a richiesta)
  • Continuously, il processo in background è sempre attivo “in attesa di fare qualcosa”, il Trigger per attivare il processo puo’ essere ad esempio la ricezione di un messaggio in una specifica coda oppure la creazione di un nuovo Blob
  • Scheduled, vogliamo che il nostro processo esegua del lavoro ad una certa ora di uno o piu’ giorni della settimana (in modalità singola o ricorrente)

Un piccolo scenario d’esempio: un task (sempre attivo) che triggerato al caricamento di un Blob (un file immagine) in uno specifico container (“inputcontainer”), lo elabora (ridimensiona l’immagine e ne cambia formato in “png”) e salva il Blob risultato in un altro container (“outputcontainer”).

Per iniziare è sufficiente creare una nuova applicazione console C# ed aggiungere i package necessari traminte NuGet:

PM> Install-Package Microsoft.WindowsAzure.Jobs.Host –pre

In Program.cs scriviamo il codice seguente:

static void Main(string[] args)
{
    JobHost host = new JobHost();
    host.RunAndBlock();
}

public static void ProcessJob([BlobInput(@"inputcontainer/{name}")] Stream inputStream,
    [BlobOutput(@"outputcontainer/{name}")]  Stream outputStream)
{
    using (Bitmap inputImage = new Bitmap(inputStream))
    {
        Image outputImage = new Bitmap(200, 200);

        using (Graphics g = Graphics.FromImage(outputImage))
        {

            g.InterpolationMode = InterpolationMode.HighQualityBicubic;
            g.CompositingMode = CompositingMode.SourceCopy;
            g.PixelOffsetMode = PixelOffsetMode.HighQuality;

            using (ImageAttributes imageAttributes = new ImageAttributes())
            {
                Rectangle destRect = new Rectangle(0, 0, 200, 200);
                g.DrawImage(inputImage, destRect, 0, 0, inputImage.Width, inputImage.Height, GraphicsUnit.Pixel, imageAttributes);
            }
        }

        System.Drawing.Imaging.ImageFormat pngFormat = new System.Drawing.Imaging.ImageFormat(ImageFormat.Png.Guid);
        outputImage.Save(outputStream, pngFormat);
    }
}

 

E’ abbastanza intuitivo che il “lavoro sporco” del Task è eseguito dal codice presente in ProcessJob, il quale verrà attivato (BlobInput) ogni volta che un nuovo Blob verrà caricato in “inputcontainer”. L’output è definito dall’attributo BlobOutput, nello specifico la creazione di un nuovo Blob (immagine 200x200) nel container “outputcontainer”. Il codice di ridimensionamento è out of scope. Il nome del Blob in ingresso sarà uguale a quello di uscita in base al pattern specificato dal token “{name}”.

Chi si occupa di gestire i Bindings, di rimanere in “ascolto” e dei Trigger è la classe JobHost che puo’ essere inizializzata come specificato nel Main. In questo caso si suppone che l’App.config contenga le definizione delle due ConnectionStrings necessarie rispettivamente per lavorare con lo Storage di Azure (“AzureJobsData”) e con le attività di logging (“AzureJobsRuntime”):

  <connectionStrings>
    <add name="AzureJobsRuntime"
         connectionString="DefaultEndpointsProtocol=https;AccountName=ACCOUNT_NAME;AccountKey=ACCOUNT_KEY"/>
    <add name="AzureJobsData"
         connectionString="DefaultEndpointsProtocol=https;AccountName=ACCOUNT_NAME;AccountKey=ACCOUNT_KEY"/>
  </connectionStrings>

 

Altrimenti è necessario specificare il nome delle due stringhe di connessione tramite costruttore della classe JobHost. Le due connessioni possono coincidere ed ovviamente per eseguire l’esempio è necessario modificarle secondo il proprio account, sostituendo i valori di ACCOUNT_NAME e ACCOUNT_KEY.

Il metodo “RunAndBlock()” esegue il Task nello stesso Thread attivo, mentre per utilizzare un Background Thread è necessario invocare il metodo “RunOnBackgroundThread()” (che ritorna immediatamente il controllo al chiamante).

Per testare il tutto possiamo premere F5 e dopo qualche secondo, se tutte le configurazioni sono corrette, dovremmo ottenere una console simile alla seguente:

image

Questo implica che il nostro Job è in attesa di “fare qualcosa”. Per lavorare con lo storage di Windows Azure possiamo scaricare il Tool “Azure Storage Explorer”. Una volta installato e configurato è possibile esplorare e modificare il nostro storage, nel mo caso, inizailmente abbiamo una situazione simile alla seguente:

image

Dopo aver selezionato la voce “inputcontainer” nella lista “Container”, scegliamo la voce “New” nella lista dei comandi “Blob”, specifichiamo il nome del nuovo Blob e premiamo “Create Blob”:

image

Dalla lista dei Blob presenti selezioniamo quello appena creato e scegliamo la voce “View” per visualizzarne i dettagli:

image

Click su “Upload Image File” per caricare una nuova immagine ed attendere il completamento delle operazioni di upload. Rieseguendo la nostra applicazione, dopo qualche secondo, dovremmo ottenere una console di questo tipo:

image

A questo punto ”outputcontainer” dovrebbe contenere un Blob con lo stesso nome di quello di input e contenente un immagine di dimensione 200x200px:

image

Nella seconda parte del post vedremo come caricare l’eseguibile direttamente in un nostro Web Site ospitato su Windows Azure.

Print | posted on mercoledì 5 febbraio 2014 19:32 | Filed Under [ C# .Net Framework 4.5 Visual Studio 2013 ]

Feedback

Gravatar

# Windows Azure WebJobs (parte 3)

Windows Azure WebJobs (parte 3)
11/02/2014 13:27 | Il blog di Pietro Libro
Gravatar

# Windows Azure WebJobs (parte 4)

Windows Azure WebJobs (parte 4)
17/02/2014 11:02 | Il blog di Pietro Libro
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET