[Workshop Interoperability] Sessione "Da ASP a ASP.NET"

Seconda puntata della "Piccola guida del workshoppista provetto": questa volta parliamo della sessione "ASP vs. ASP.NET". Durante questa sessione, effettueremo la migrazione di una "mini applicazione" che implementa la gestione autori del database "Pubs": partendo da una versione ASP 3 che usa ADODB, include file e redirezioni varie (giusto per dare fastidio al modello postback-based di ASP.NET), otterremo pian piano una applicazione ASP.NET introducendo: user control per sostiruire gli include file, ADO.NET al posto di ADODB per sfruttare il databinding, controlli validator al posto di javascript per convalidare l'input dell'utente, ed altro ancora. Per intenderci ed essere onesti sin dal principio, l'applicazione è la medesima che ho utilizzato durante il passato roadshow che Microsoft ha dedicato ad ASP.NET; perchè, allora, chi vi ha già assistito dovrebbe fare il "bis"? Beh, -ad esempio- perchè:

  1. Visto che abbiamo più tempo, spero di riuscire a far vedere entrambe le versioni di partenza: sia quella che ha tutto il codice applicativo "inline" (quindi nella pagina ASP), sia quella che delega logica ed accesso ai dati ad un componente COM realizzato con VB6 (e migreremo anche "lui")
  2. A differenza del roadshow, questa volta avremo (anche) ASP.NET 2.0 nel mirino, e quindi l'ultima versione userà (ad esempio): master pages, cross page posting, controlli di navigazione, e... Tutto quello che ha senso "buttare dentro"
  3. Ci sarà pur qualcuno cui interessa semplicemente stare tutti in compagnia e far baldoria alla sera? :-D

Beh... Io vi aspetto :-)

Un'immagine vale più di mille parole

Complimenti a Gerardo che, sul proprio neonato blog, pubblica una foto di quello che evidentemente ritiene essere il mio lato migliore <g> (BTW, i commenti sono abilitati ma cerchiamo di non degenerare....)
«ottobre»
domlunmarmergiovensab
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345