E venne il wiki, che picchiò il cane, che morse il gatto...

E' con immenso piacere che annuncio la pubblicazione del Wiki UGIdotNET, il nostro "calderone virtuale" dove condividere in modo strutturato informazioni ed esperienze. All'immenso piacere dell'annuncio si affianca l'enorme ringraziamento a luKa, che si è preso la briga (non indifferente) di effettuare le personalizzazioni necessarie a FlexWiki nonchè creare le tematiche e la struttura di base del wiki. Luca, grazie anche per avermi trattato come un essere umano nonostante stavolta io non vestissi i panni del dev ma quelli del sistemista :-D

Non sapete cos'è un wiki? Beh, eccovi un significativo estratto dal manifesto:
WikiWiki italiano - UGIdotNETWiki è la superficie su cui tutti possono catalizzare contributi originali oppure elaborazioni di contenuti esistenti tradotti in italiano e contestualizzati alla specifica realtà locale italiana. I riferimenti citati a pagine web, articoli o libri sono preferibilmente in italiano mentre i riferimenti in inglese preferibilmente sono corredati da spiegazioni e commenti in italiano.

Vedete quel "tutti" all'inizio del manifesto? Significa che un wiki funziona e "vive" solo se la community lo alimenta, supporta... Nutre. Siamo dei pazzi visionari? Forse, ma... Avete mai dato una occhiata a Wikipedia? :-D Pensateci bene: se nella notte dei tempi non avessimo creduto che la community italiana avesse "fame" tecnologica, non avremmo iniziato l'avventura che ha portato alla consapevolezza (lo dice Microsoft, non noi) di essere il più esteso user group .NET europeo, ormai addirittura "oggetto di studio". Se non avessimo creduto alla possibilità di riuscire a creare eventi gratuiti di alto livello autogestendo i (pochi) fondi trovati, non avremmo mai avuto workshop con 400 (e più) partecipanti, avendo tra gli speaker "fenomeni mediatici" quali Francesco Balena, Dino Esposito, Francesco Albano, 4 PM di Microsoft Corporation, 7 MVP e 9 speaker WPC. Che dire? Ci piacciono le cose difficili, che però spesso sono anche quelle divertenti. E secondo voi l'allegra combriccola avrebbe potuto tirarsi indietro questa volta? Naaaaaa... :-D

Datemi un Media Center!

Da qualche tempo medito sull'acquisto di un dispositivo dotato di Windows Media Center, senza però troppa convinzione. Passata da un bel pezzo la fase di "acquisto compulsivo", mi mancava una reale motivazione. Avete notato che la prima frase utilizza il tempo presente e la seconda quello passato (seppure imperfetto)? Non è un caso: questa settimana le motivazioni sono arrivate:

  • Lunedi sera MTV ha trasmesso una esibizione live dei Green Day (a proposito: il concerto di domenica è stato SPET-TA-CO-LA-RE) ed io non avevo una videocassetta vuota a disposizione. Avessi avuto un media center avrei semplicemente registrato sul disco locale.
  • Come da Legge di Murphy, proprio durante Boulevard of Broken Dreams squilla il telefono e il chiamante fa parte della "categoria" delle persone non procrastinabili. Se avessi avuto un media center, avrei semplicemente attivato il time shifting.
  • Stasera sono a cena fuori (per gli amanti del gossip, si tratta di una delle famigerate cene MVP) e mi perderò la (ennesima) puntata di Nip/Tuck: a causa di un contrattempo non potrò nemmeno passare da casa per impostare il videoregistratore. Se avessi avuto un media center, gli avrei gentilmente spiegato che tutti i mercoledi, in seconda serata, _lui_ ha un impegno irrinunciabile (certo... AEM/ENEL permettendo).

Insomma: ne sarebbe bastata una ed invece eccone (ben) 3... Se non altro, passata la fase natalizia spero che i prezzi vadano un pochino al ribasso. Sono però indeciso tra acquistarne uno preconfezionato (soluzione economica ed immediatamente operativa) o assemblarlo acquistando separatamente i componenti (più costoso e impegnativo, ma sicuramente vantaggioso tecnologicamente). Qualcuno ha consigli in merito?

«gennaio»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345