[TechEd 2004] Russinovich confronta i kernel di Linux e Windows

Che direste se, entrando in sala conference, vedeste Mark Russinovich e il titolo della sua sessione fosse questo?

Ho assistito a questa sessione con grande curiosità: confrontare Linux con Windows è uno di quei compiti che rischia di genereare un vero pandemonio... Figurarsi se è un compito da affrontare ad un evento Microsoft! Mark ha rotto gli indugi, mostrando chiaramente il "reale" titolo della sessione:

Scherzi a parte, è stata una sessione divertente e dotata di una agenda decisamente interessante, dalla quale erano escluse tematiche commerciali o di costo di possesso, concentrandosi sugli aspetti tecnici.

Mark ha quindi confrontato i kernel Linux (2.x) e Windows (NT 4+), mostrando le soluzioni adottate dai rispettivi designer: scheduling, I/O, memory management... Le spiegazioni erano accompagnate anche da notazioni storiche, in grado di far capire il contesto all'interno del quale le scelte dei designer (Cutler e Torvalds) sono state operate.

Non sono mancate alcune frecciatine a Ingo Molnar, con il quale Russinovich ha vissuto alcune vicissitudini conflittuali. In fin dei conti, una bella sessione, anche se il relatore avrebbe potuto evitare quella che a mio avviso è parsa una "sviolinata" a Microsoft verso la fine della sessione stessa.

[TechEd 2004] Keynote, un anno dopo

Libere riflessioni sulla keynote di TechEd Europe 2004, e il pensiero che corre a quella di un anno addietro. Meno sfarzo, più pragmatismo. Un anno addietro era "all-about web services", ci si pavoneggiava sulla Imagine Cup e guardando i video dei clienti Microsoft soddisfatti dalla offerta tecnologica. Quest'anno si parla di date di rilascio, di soluzioni a problemi concreti e c'è in generale molto poco "futurismo". Si inizia con una mini-sessione erogata da un non vedente, e dedicata alla "accessibilità": veder utilizzare una applicazione "più o meno" accessibile da un suo utente reale fa davvero capire quanto spesso si sia poco "lungimiranti" nella realizzazione dei nostri software. Ragazzi, per quanto mi riguarda... Messaggio ricevuto! (almeno spero: a parole, bravi tutti)

Si parla (ancora) di "waves", ossia delle "ondate" di rilascio dei nuovi prodotti Microsoft: l'anno 2005 ospita VS2005 e SQL Server 2005, mentre Longhorn sembra posizionato dal qualche parte all'interno del 2007, il che non contrasta con i "rumors" che a volte mi capita "per caso" di ascoltare :-)

Infine... Il botto! Ossia, la serie "Express" dei prodotti Microsoft. In realtà, molti dettagli su di essa mi erano noti da qualche mese, perchè ne avevamo parlato a Redmond nel corso dello scorso MVP Summit: è stato comunque interessante vedere le reazioni dei presenti, decisamente soddisfatti da questo annuncio. Personalmente, sono curioso (perchè non lo so, davvero!) di sapere quale sarà l'effettivo prezzo di vendita, che al momento Microsoft continua a definire "nominale". Stay tuned!

[TechEd 2004]: "Express" yourself!

Finalmente libero da NDA! Lo si vociferava, i più informati lo sapevano, ora è ufficiale e, soprattutto, si può parlarne. Di cosa? Della linea "Express" dei tool Microsoft,, per il momento partecipata da Visual Studio e SQL Server. Questa pacchettizazione sarà contraddistinta da un costo molto basso o addirittura inesistente, come nel caso di SQL Server Express Edition, che di fatto sostituisce MSDE. Volete maggiori dettagli? Basta con i filtri, ecco la comunicazione che avevo ricevuto da Microsoft:

Microsoft realizes that there are distinct needs for beginning hobbyists, enthusiasts, and
students who want to get started programming with the .NET Framework. To address those needs, we will announce the "Express" products. The Express products are lightweight, easy to
use, easy to learn tools for hobbyists, enthusiasts, and students who want to build dynamic Windows applications and Web sites.

The Express products consist of:
- Visual Web Developer 2005 Express Edition, a lightweight tool for building dynamic Web sites and Web services
- Visual Basic 2005 Express Edition, a streamlined programming tool for beginning programmers to learn how to build exciting Windows applications
- Visual C# 2005 Express Edition, Visual C++ 2005 Express Edition, and Visual J# 2005 Express Edition, targeted programming tools for students and enthusiasts who wish to learn the
fundamentals of computer science
- Microsoft also ships SQL Server 2005 Express Edition, an entry-level database for hobbyists, enthusiasts, and students developers

Volete di più? Ecco lo URL: http://lab.msdn.microsoft.com/express/

«giugno»
domlunmarmergiovensab
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910