INETA Europe... un anno dopo

E' passato ormai un anno dallo sbarco in Europa di INETA, la community internazionale di aggregazione degli User Group .NET, e la sua presenza nel Vecchio Continente comincia a farsi meno timida e più evidente. Questa mattina si è svolto il secondo meeting dei leader europei degli user group e, in qualità di membro del Consiglio Direttivo di INETA Europe, non potevo proprio mancare, anche se ciò ha significato rinunciare totalmente alle rimanenti sessioni tecniche del mattino. Prima considerazione: Internet ha rivoluzionato il concetto di "comunicazione"; il Consiglio Direttivo di INETA Europe, oltre che dal sottoscritto, è formato da altre 3 persone: Christian Nagel (Regional Director per Microsoft Austria), Andrew Filev e Andreas Eide. Questo gruppo si "riunisce" virtualmente ogni 2 settimane, grazie a mezzi quali: chat, conference call e voice-over-IP. Dopo un anno di lavoro fianco a fianco, sembra quasi di conoscersi... Dico "sembra" perchè, pur avendo incontrato Christian e Andrew l'anno scorso qui a Barcellona, Andreas era per me un totale sconosciuto: questa mattina, all'appuntamento, eravamo l'uno accanto all'altro e ci siamo riconosciuti vicendevolmente solo quando ci hanno presentato. Seconda considerazione: c'è "in giro" una grande "voglia di community", ossia di scambiarsi informazioni, esperienze e anche di capire cosa succede in quelle realtà (come gli stati esteri) che non viviamo tutti i giorni. Una "melting pot" che non potrà che risultare un serbatoio di idee ed iniziative anche per UGIdotNET; vi racconto una idea (già attuata da uno user group inglese) che mi ha particolarmente colpito: dedicare, durante i workshop, una parte di tempo ad interventi dei membri dello user group. Che ne dite, ve la sentireste di "affrontare" una platea composta da centinaia di persone, anche solo per un quarto d'ora?

Technorati Tags:

[TechEd 2003] Riunione con Sanjay Parthasarathy

E chi sarà mai costui? Semplicemente, è uno dei Vice-President di Microsoft, e ricopre il ruolo di ".NET Platform Strategy Group". Esatto... E' proprio colui che ha condotto assieme a Jean-Philippe Courtois la keynote di ieri. Immaginate quindi il mio stupore quando, ieri sera, ho ricevuto l'invito a partecipare ad una riunione con lui e pochissime altre persone (eravamo poco più di una decina) inerente il tema del rapporto tra Microsoft e gli sviluppatori. Eccomi quindi in compagnia di Sanjay e personaggi del calibro di Christian Weyer e Clemens Vasters a parlare dell'argomento. Cosa abbiamo chiesto? Semplificazione (nei rapporti, nei programmi, nel coinvolgimento) e delucidazioni sul Business Model. Le risposte? Spiacente... Il solito NDA incombe, ma Sanjay si e' dimostrato molto disponibile ed ha affermato che per Microsoft è arrivato (già da un po') il momento di pensare meno alle vendite e più agli sviluppatori. Strette di mano, foto di gruppo e battute su chi aveva la mcchina fotografica più... grossa (size matters!). WOW!

[TechEd 2003] Giocando con i DataSet

Prima sessione della giornata: una piacevole chiaccherata sull'uso dei DataSet ADO .NET. La sessione, di livello tecnico non particolarmente elevato (era una "300"), si rivela divertente; il relatore non manca di sottolineare le "best practices" nell'uso dei DataSet: gestione della concorrenza, molti confronti con ADODB 2.x (utili per chi comincia ora ad utilizzare ADO .NET), qualche considerazione sulle performance e quel po' di XML che serve a rendere più "cool" una sessione.

[TechEd 2003] Sessioni, Tips'n'Tricks e Best Practices

Oggi ho assistito a due sessioni, dedicate rispettivamente ai tip nell'uso di Visual Studio .NET e alle best practices Microsoft nell'uso di Code Access Security. Ho opinioni differenti su di esse, ma legate comunque da un filo conduttore: il livello tecnico non e' certamente elevatissimo. Erano sessioni "300", quindi proposte come di livello intermedio-avanzato, ma in assoluto sopravvalutate. In particolar modo, quella su VS .NET avrebbe potuto/dovuto IMHO essere proposta come "200", giacche' i tip consistevano in chicche quali: come dockare/undockare le finestre dell'IDE, come salvare snippet di codice, come creare region ed espanderle, ... Insomma, argomente sicuramente conosciuti da chiunque usi gia' VS .NET; se non altro, abbiamo appreso che i Power Toys per VS .NET 2003 stanno per beneficiare di interessanti upgrade.
Discorso differente per la sessione orientata al "secure programming": argomento interessante, esposizione lineare, qualche esitazione dello speaker nelle demo, ma tutto sommato gradevole. In ogni caso, la definizione "Best Practices" e' apparsa un po' eccessiva. Interessante l'idea di mostrare i principi di implementazione di una classe "permission" custom per gestire l'esecuzione di codice unmanaged mediante P/Invoke.

[TechEd 2003] Connessioni pericolose

E' sicuramente l'argomento del giorno: la Wireless LAN e' sulla bocca di tutti, e sicuramente non per i complimenti che desta. Conclusioni: non ci siamo proprio. Segnale scadente, velocita' inesistente, disservizio totale. In altre parole, un flop. Non stupisce che le 400 workstation disponibili siano permanentemente occupate, visto che chiunque fosse pc-munito oggi si e', di fatto, ritrovato "appiedato". Come disse qualcuno: "Domani e' un'altro giorno..."

[TechEd 2003] Si parte con la Keynote

TechEd inizia con la usuale sessione plenaria (AKA "keynote"), condotta da un Jean-Philippe Courtois in gran spolvero che ci comunica la presenza presso la conference di un contest destinato alle università che hanno presentato progetti particolarmente creativi inerenti il tema "Web Services". Web Services che sono il tormentone di questa sessione, culminata in una demo nella quale il sistema di Vodafone ci mostra come sia in grado di localizzare un telefono cellulare dato il numero del suo abbonato: unite questa feature ai Web Services di MapPoint, ed avrete realizzato un impressionante sistema di tracking! Sono seguite alcune altre demo, una chiaccherata inerente la Roadmap di Microsoft (con Jupiter che ruba la scena a Yukon... chi l'avrebbe mai detto?) e tanti ringraziamenti agli sponsor, culminati nel filmato di un raggiante Michael Dell (prorprio lui, "quello" di Dell Computers) il quale ci ricorda che con .NET si avvera lo scenario "connesso" che è nei suoi pensieri. E siamo solo all'inizio...
«luglio»
domlunmarmergiovensab
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789