Nella produzione di un’applicazione, uno degli aspetti meno graditi e spesso trascurato è senza dubbio quello della creazione dell’Installer.
Se per le applicazioni Windows Phone e Windows Store il problema è risolto alla radice, in quanto si deve necessariamente produrre un pacchetto da inviare allo Store di rispettiva competenza,per quanto riguarda le applicazioni Desktop vi sono diverse opzioni fornite da Microsoft e da terze parti come ad esempio Flexera InstallShield.
Il problema
Ma la notizia più interessante riguarda i vecchi progetti di installazione di Visual Studio, che non sono più supportati in VS2012. Infatti, se si prova ad aprire un progetto di installazione creato in VS2010, Visual Studio 2012 invece di convertirla mostra il seguente messaggio:
Volendo crearne uno nuovo, si trova solo la possibilità di scaricare la versione Limited Edition di InstallShield:
poco fattibile nel mio caso, visto che mi da subito un errore perché non mi accetta l’email (cosa che definire assurda è dire poco).
La soluzione
Per fortuna la soluzione c’è ed è Open Source (gestita dalla Outercurve Foundation): si chiama WiX Toolset.
Nato nel 2004 come un progetto interno Microsoft, è attualmente utilizzato per l’installazione di prodotti come Office, SQL Server e Visual Studio.
In estrema sintesi, consente la creazione di Windows Installer packages (.MSI, .MSM, .MSP, etc.) a partire da file dichiarativi scritti in XML ed è completamente integrato in Visual Studio.
Lo si scarica in un attimo (la versione attuale è la WiX36.exe) e ovviamente l’installer è fatto con WiX:
Dopo l’installazione riavviando Visual Studio 2012 troviamo nei template una nuova voce, “Windows Installer XML”:
Per imparare ad usarlo, la cosa migliore è seguire l’ottimo WiX Tutorial.
Happy coding!
posted @ giovedì 15 novembre 2012 18:32