Codemotion Roma 2012

E anche questa è fatta! :-)

Due giorni molto intensi, ieri col Lab di Windows Phone 7 pieno di ragazzi, inizialmente attirati come api al miele dalla possibilità di avere un Lumia 800 in comodato d’uso e dopo poco realmente interessati a sviluppare App per WP7. Ogni volta di più la piattaforma di sviluppo Windows Phone mostra la sua reale forza nel suscitare un vero interesse. Specialmente in aree tipicamente più vicine al mondo Java, che fino a pochi anni fa consideravano Microsoft “il male assoluto”.

E non è un caso (giocando con le parole) che ci volesse un “Genio del Male” per contribuire a cambiare significativamente quella percezione :-D

D’altra parte, se in passato si faceva una certa fatica a far capire che le cose erano in realtà diverse, oggi Windows 8 cambia tutto. E in questi due giorni se n’é avuta la chiara percezione. Molti avevano già scaricato la Consumer Preview e molta più gente dell’anno scorso (mi riferisco ad esempio al .NET Campus di Roma al quale avevo partecipato nel 2011) è interessata a Windows Phone 7.

Il fatto che la mia sessione di oggi fosse strapiena è stata una piacevole conferma. Molte persone hanno chiesto ulteriori informazioni per scaricare il software di sviluppo, per registrarsi nel Marketplace tramite DreamSpark (di cui curiosamente molti studenti non sanno nulla o solo vagamente qualcosa). Ho fatto una sessione suppletiva in corridoio con una decina di studenti, perché volevano “vedere sul browser” come si trovano le informazioni sulle librerie, dove trovare materiale di studio, come sbloccare il telefono. Demo, demo, demo!

Trovare tanto entusiasmo, non riuscire ad andar via perché c’era sempre qualcuno che aveva ancora una domanda da fare è stato un pizzico faticoso ma al contempo davvero gratificante. Anche divertente quando uno di loro mi ha apostrofato come fossi un professore (roba da matti, la mia età fa strani scherzi!).

Ma la parte più bella (anche se dura da ingoiare) è stato il refactoring di Lorenzo sulle slide della mia sessione. Ieri mi ha fatto buttare il 90% di quelle che avevo preparato, però aveva (come al solito) ragione, e con il suo aiuto sono rientrato in carreggiata. Poche slide, semplici e centrate sul pezzo, lasciando spazio alla demo e al parlato per cercare di fare una sessione che non fosse noiosa e pesante. Ho imparato moltissimo, e di questo gli sono pubblicamente grato. Umiltà e voglia di migliorare hanno “indorato la pillola”.

WP_000246

Far parte del “muro degli speakers” insieme a nomi di tutt’altro leveraggio fa sicuramente piacere, però la prossima volta un po’ più di attenzione nello scrivere il mio nome! :-)

WP_000245

La sessione di Lorenzo su Windows 8 è stata davvero grande (e non poteva essere diversamente).

Poi tutti a mangiar bistecche al ristorante argentino Baires, con Lorenzo, Daniele, Vito e un po’ di DomusDotNet (Giorgio, Marco, Massimo e Pietro).

WP_000247

E per non farci mancare nulla, oggi pranzo alla mitica trattoria Dall’Omo, con Lorenzo e Massimo: una carbonara che recitava poesie!

In conclusione, altre due magnifiche giornate.

Perché “Community is a way of life”!

«marzo»
domlunmarmergiovensab
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567