Windows Phone 7

Oggi ho finalmente potuto partecipare al WP7 Lab di Roma (la volta scorsa non potei per sopraggiunti impegni di lavoro).

Devo dire che inizialmente ero un po’ scettico sull’utilità di andarci, visto che la mia applicazione al momento non usa nessun device (accelerometro, GPS, etc.) e quindi ritenevo l’emulatore più che sufficiente alla bisogna.

Invece l’ho trovato molto utile, perché appena ho scaricato l’applicazione sul telefono mi sono accorto che la posizione di alcun pulsanti, che cliccati a video col mouse mi sembrava andasse bene, erano messi in modo tale da nascondere con la mano il resto dello schermo quando venivano toccati col dito. Quindi un restyle dell’applicazione è stato necessario. Inoltre un pulsante di menu che nel mio emulatore si vedeva decentemente, sullo schermo del telefono era poco visibile e l’ho addirittura tolto, trovando una diversa modalità d’uso della medesima funzionalità.

Infine, poter stare una giornata con Lorenzo e con altri sviluppatori di applicazioni WP7 è stato a dir poco entusiasmante. Ho imparato molte cose e capito meglio molte altre.

Risultato finale: dopo il lab l’interfaccia e i menu della mia (piccola) applicazione sono radicalmente diversi, la UX è molto più gradevole e sicuramente più user friendly grazie a una User Interface più rispondente a quella standard di WP7.

Per fare un esempio e scendere in concreto, in una pagina il cui contenuto è definito da una data avevo previsto due pulsanti a destra e sinistra della data nominati [Prev] e [Next], di cui è facile intuire la funzione. Su suggerimento di Lorenzo, ho tolto i due pulsanti dalla pagina e ho creato due pulsanti di menù con le freccie a sinistra e a destra. Le icone per i pulsanti le ho prese dal WP SDK, in modo da essere consistente con i simboli che l’utente è (o meglio sarà) abituato a trovare nelle applicazioni per WP7. Sicuramente una piccola cosa, ma che ha reso la mia applicazione più “professionale” e che mi servirà nello sviluppo di applicazioni più importanti.

Per quanto detto il mio consiglio è di approfittare dei lab, anche solo per fare una verifica della User eXperience.

posted @ martedì 5 ottobre 2010 21:12

Print
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011