Come molti sanno, l’XP Mode di Windows 7 consente in modo traparente all’utente di eseguire programmi “legacy” (che girano solo su Windows XP) in Windows 7. Ad esempio, come riportato nel post di Ivan, è possibile installare senza problemi Money 2000 su Windows 7.
Il tutto si basa sul Windows Virtual PC engine e una copia di Windows XP Service Pack 3 in formato virtual machine inclusiva di licenza, il tutto incluso nelle edizioni Windows 7 Professional, Windows 7 Enterprise o Windows 7 Ultimate.
Per funzionare, però, è necessario che la macchina host abbia un microprocessore con VT (Virtualization Technology) e che tale funzione sia attivata da bios.
Ad esempio, poiché i notebook Sony VAIO hanno tale funzione diabilitata da BIOS, non è possibile utilizzare l’XP mode su tutti i laptop della Sony.
Per verificare che il proprio processore contenga tale funzione, basta conoscere il modello della propria cpu (con “Start | Computer | Proprietà”) e controllare nella lista How many Intel CPUs will fail the XP Mode test in Windows 7 .
UPDATE:
Ho scaricato l’utility SecurAble, consigliata da Federico, e sul mio portatile Sony VAIO VGN-FZ11Z mi da:
Ora provo a vedere se posso “smanettare” con le impostazioni del bios…
posted @ domenica 16 agosto 2009 02:04