Tornato ad avere un po’ più di tempo libero, ho deciso di riparare il mio elicottero radiocomandato, un ESky Belt CP, e con l’occasione montare la nuova ricevente (Futaba R137F) ai servomeccanismi.
Il cambio della ricevente è una diretta conseguenza dell’acquisto di una trasmittente di qualità, la Futaba 7CP (a 7 canali), che sostituisce quella (difettosa e comunque di pessima qualità) che era presente nella confezione originale. Mi sono anche iscritto ad un forum di aeromodellismo per trovare consigli e aiuti necessari a questa nuova avventura.
Sto preparando le foto e il materiale per realizzare un piccolo manuale di montaggio/smontaggio, messa a punto e configurazione, una sorta di “ESky Belt Cp for dummies”.
Nel frattempo continuo ad allenarmi su un simulatore di volo (Phoenix) che mi piace un sacco. Proprio ieri sera sono riuscito per la prima volta a capire come si usa l’idle (che non è il tempo in cui la CPU sta senza far nulla) e ora riesco a fare (solo sul simulatore!) anche qualche acrobazia 3D e qualche secondo di volo rovesciato.
E’ una fantastica ginnastica celebrale.
Quando l’elicottero ha la coda rivolta verso di noi i comandi agiscono in un modo. Quando ha il muso puntato verso di noi l’effetto di uno di essi si inverte e per andare a sinistra devi agire come per andare a destra. Quando l’elicottero sta sotto sopra si inverte il comando di cabrata/picchiata e per puntare il muso in alto (cabrata) in realtà devi picchiare…
Insomma è un gran casino, ma quando le cose vanno è veramente divertente!