[OT] Facebook or not Facebook?

I “Term of Services” di Facebook sono cambiati (senza la necessaria pubblicità) e a prima vista sembrano assurdi: se prima erano già molto preoccupanti (ma almeno ti consentivano di togliergli tutti i diritti in caso di recesso) ora il diritto a fare qualsiasi cosa vogliono di tutte le informazioni che mettiamo nei nostri blog rimane anche se eliminiamo il nostro account.

Leggere per credere.

Questo ha ovviamente generato una notevole reazione, e in attesa di una risposta ufficiale, mi sembra che vi sia una totale discrepanza tra le dichiarazioni del fondatore, come riportato in un articolo del Chicago Tribune:

[…] "We wouldn't share your information in a way you wouldn't want," Zuckerberg said. "The trust you place in us as a safe place to share information is the most important part of what makes Facebook work." […]

e quello che c’è scritto nella TOS di Facebook.

In breve, Facebook sostiene di aver cambiato i termini d’uso per meglio rispecchiare ciò che avviene in un qualsiasi social network, e cioè che se inviamo un messaggio ad un altro utente, tali informazioni rimangono disponibili anche se poi cancelliamo la nostra registrazione al sistema.

IMHO questo mi può anche star bene, ma è essenziale che i diritti di accesso alle informazioni che immetto nel social network ( diritti riservati a un elenco o gruppo di utenti, agli amici, agli amici di amici, ecc. ecc.), rimangano associati a tali informazioni per tutto il tempo in cui tali informazioni persistono nel sistema. E questo, a parte le “rassicuranti” dichiarazioni di Zuckerberg, nel TOS proprio non c’è.

Se non chiariscono al più presto questo punto, penso che non userò più Facebook.

Dulcis in fundo (per vis polemica) riporto un commento che ho letto in rete: ma ve lo immaginate che casino scoppiava se era la Microsoft a fare una cosa del genere?

UPDATE:

175 milioni di utenti che potrebbero incavolarsi di brutto hanno evidentemente preoccupato Zuckerberg & Co. : la TOS è tornata ad essere quella di prima e specifica chiaramente che:

You may remove your User Content from the Site at any time. If you choose to remove your User Content, the license granted above will automatically expire, however you acknowledge that the Company may retain archived copies of your User Content. Facebook does not assert any ownership over your User Content; rather, as between us and you, subject to the rights granted to us in these Terms, you retain full ownership of all of your User Content and any intellectual property rights or other proprietary rights associated with your User Content.

Nel suo blog, Zuckerberg ha postato e ripostato il giorno seguente per meglio chiarire la questione.

Fiiiuuuu… posso ancora usare Facebook!

«febbraio»
domlunmarmergiovensab
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
1234567