Oggi, che invece di bighellonare con la famiglia, complice il brutto tempo mi ritrovo come al solito davanti al PC, mi è capitata una piccola disavventura: senza alcuna ragione Visual Studio (2008 SP1 ITA) ha incominciato a fare le bizze.
Purtroppo non posso definire con precisione la causa, ma stamattina non mi ha più aperto il file .dbml (LinqToSQL), non riuscendo neanche ad aprire le varie finestre associate ai comandi menu "Visualizza | Esplora Server" e "Dati |Mostra origini dati".
Dopo aver smoccolato non poco, è giunto in mio soccorso un saluto su MSN di Federico Degrandis (che altrimenti non avrei disturbato, vista la giornata di festa). Ed è proprio vero che gli amici valgono più di mille tesori! In quattro e quattr'otto mi ha ritrovato un post che aveva letto tempo addietro:
In particolare l'esecuzione di:
mi ha ripulito le impostazioni di Visual Studio, relativamente ai package che (in genere per malfunzionamenti o codici di ritorno con errore) vengono posti nel "dimenticatoio" da Visual Studio onde evitare un blocco completo dell'applicazione. In genere la mancata esecuzione di un package viene visualizzata con una schermata di errore che chiede all'utente se si vuole saltare il caricamento al successivo avvio. Nel mio caso evidentemente VS aveva fatto tutto da solo...
Morale della storia: grazie a Federico ho evitato di disinstallare e reinstallare VS, il SP1, ecc. ecc. ! Un ringraziamento pubblico era il meno che potessi fare!