Telelavoro e Reti Private Virtuali

Oramai è passato più di un anno da quando grazie alla connessione VPN col mio server aziendale riesco a lavorare da casa per uno o due giorni alla settimana, senza farmi un'ora e mezza di macchina (tra andata e ritorno).

Oltre all'ovvio risparmio di benzina, la felicità di evitare il traffico è indicibile.

Piccola nota a margine: poichè ogni volta che mi connettevo in VPN mi cadevano le connessioni ad internet (Messenger, Skype, etc.), ho chiesto al buon Matteo Emili che ha girato la domanda all'oracolo (Francesco Buccoli).

Risposta: basta deselezionare "Usa gateway" nelle impostazioni avanzate di rete.

Per arrivarci basta andare su "Proprietà" della connessione VPN | tab "Rete" | "Proprietà" del Protocollo TCP/IPv4  e fare click sul pulsante "Avanzate...".

image

Come al solito lo posto per mia futura memoria, sperando possa essere utile anche a qualcun altro.

ADDENDUM:

Mauro Servienti mi segnala un possibile rischio di sicurezza, quindi chi decide di usare questa impostazione è avvisato:

"Se viene compromessa la rete locale, addio anche a quella in VPN..."

Come si suol dire, "uomo avvisato, mezzo salvato!".

Nuovo CED

Da poco ho sostituito lo Small Business Server 2003 con tre server, uno per ISA 2006 (che gira ancora su Win Server 2003), uno per il Domain Controller, File Server e SQL Server (su Win Server 2008 con una VM per l'SQL Server) e infine uno per Exchange Server 2007 (su Win Server 2008).

Se non fosse stato per gli evidenti segni di imminente cedimento dell'hardware del vecchio server, avrei fatto meglio ad aspettare l'arrivo (imminente) del nuovo SBS 2008, ma tant'è...

In quella che si è poi rivelata una titanica impresa, principalmente a causa di una maledettissima scheda incompatibile con il Win Server 2003 su cui gira ISA 2006 che ci ha creato innumerevoli difficoltà, sono stato aiutato in modo determinante da Matteo Emili e di quel mostro sacro di Francesco Buccoli.

Sicuramente il sistema che abbiamo messo in piedi, rispetto alle necessità aziendali attuali, è quello di un cannone 88 per sparare ai moscerini, ma è una magnifica opportunità di studio e implementazione di molte possibili funzionalità.

A breve mi buttero (con una corda al collo e una pietra?) in un mare ampio e profondo per me quasi vergine e per la maggior parte inesplorato: Sviluppo Web con ASP.NET ultima versione, AJAX, Silverligth, ecc. ecc.

Si... se ancora c'era qualche dubbio in proposito, ora c'è soltanto una certezza: ho perso il lume della ragione, a causa di quella brutta malattia che si chiama .NET !

«settembre»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011