Ho scaricato il codice con gli esempi del libro Windows Presentation Foundation Unleashed di Adam Nathan, e ho aperto in VS 2008 l'esempio sull'applicazione Photo Gallery.
E ci sono rimasto malissimo!
Nell'editor di VS 2008 è praticamente impossibile capire dove sono gli elementi, l'unico modo per lavorare è quello di agire sul codice XAML.
Il motivo del "guazzabuglio" dipende dalla scelta (IMHO molto discutibile) dell'autore di utilizzare un'unica pagina per mostrare l'elenco delle immagini e una sorta di editor di immagine con due layers. A seconda della necessità, gli elementi di ciascun layer vengono mostrati (o nascosti) cambiando la proprietà Visibility da Hidden a Visible ( e viceversa).
Aprendo lo stesso progetto con Expression Blend 2 (2 Feb 2008 beta) si ottiene un effetto del tutto differente:
A differenza di VS 2008, dove vengono mostrati (con il suddetto "effetto gazzabuglio") tutti gli elementi, in Blend 2 l'editor utilizza una visualizzazione più utile, che mostra solo gli elementi che hanno la proprietà Visibility impostata al valore Visible. Infatti, modificando tale proprietà per il DockPanel del Layer 2 si ottiene:
In ogni caso, l'editor di VS 2008 è evidentemente più "rozzo" di quello di Blend 2, perchè commentando il codice XAML relativo al bottone "Back to Gallery" (che in VS2008 nasconde in parte i menù) si nota che VS 2008 sbaglia la visualizzazione dei menù:
rispetto a Blend 2, che ne mostra la corretta visualizzazione:
Chissà se contestualmente alla versione RTM di Blend 2.5 (prevista per dopo l'estate, insieme a Silverlight 2.x) avremo un upgrade dell'editor di VS 2008 che rispecchi i miglioramenti dell'editor di Blend 2 o se ci toccherà aspettare la nuova versione di Visual Studio (codename Hawaii).