Ho installato da qualche mese OneCare. Senza entrare nel merito delle sue (notoriamente non al top) capacità di antivirus, voglio segnalarne una caratteristica decisamente comoda.
L'abbonamento a Onecare di più PC utilizzando lo stesso LiveID, consente di tenere sotto controllo i vari PC da uno qualunque di essi. Il Backup centralizzato, l'aggiornamento delle definizioni antivirus e dei programmi (con Microsoft Update) viene monitorato, e l'icona di OneCare può diventare arancione o rossa anche se uno (non necessariamente il nostro) dei PC del gruppo non è "a posto".
Ma la chicca è la condivisione delle stampanti. Si può stampare sulla stampante di un PC del gruppo (acceso e collegato a internet) dal proprio PC, tramite OneCare. In pratica OneCare si incarica di "scoprire" le risorse di rete e di renderle disponibili a tutti i PC del gruppo (e carica da solo i driver necessari).
Nel nostro elenco stampanti potremmo trovare una cosa del genere:
dove La stampante sta su <NomeComputer>-OC e -OC sta per OneCare!
Così, senza VPN, RAS, firewall, tra un PC che fa parte di un dominio e uno stand-alone sul solito "Workgroup", senza settare nulla, come per magia!
posted @ mercoledì 2 aprile 2008 21:38