Chm: una mini tempesta in un piccolissimo bicchier d'acqua

Faccio tutto da solo: creo il problema e lo risolvo (con l'aiuto di Matteo Emili).

Prima ho postato su chm, il formato di help che non riuscivo ad aprire. Poi (come al solito) il buon Lorenzo mi ha bacchettato per una gran castroneria, visto che proponevo a Marco Minerva di passare al formato WinHelp (morto e sepolto!).

Adesso, grazie alle informazioni che mi ha fornito Matteo Emili, spero di rimediare.

Per motivi di sicurezza, un file chm proveniente da un altro PC viene bloccato, a meno di non intervenire sul registro di sistema o, se si usa active directory, di impostare opportune policies.

Alternativamente, e qui sta la dritta di Matteo, possiamo semplicemente aprire le proprietà del file chm che vogliamo leggere e annullare il blocco. Più semplice di così... (bastava saperlo!).

image

Reminder

Visto che mancano una manciata di giorni all'evento, vi ricordo che la sera del 12 febbraio, dopo l'incontro "Innovation Day: OBA, SQL Server 2008 e Windows Live Services", abbiamo pensato di organizzare una pizzata in compagnia:

Pizzataromana12_02_08UgiDotNet_thumb

Vi aspettiamo!

Per segnalare la vostra partecipazione, postate sul forum.

Convertire un file chm

Ieri mi sono scaricato da codeplex il progetto di Marco Minerva SharpUpnp.

Poichè non sono riuscito in alcun modo ad aprire il file di help SharpUpnp.chm, nonostante i vari link di workaround gentilmente postati da Marco, ho usato il solito vecchio metodo: google!

e ho trovato un freeware delizioso che consiglio a tutti quelli che dovessere avere lo stesso problema:  CHM Decoder

Volendo (selezionando l'apposita opzione) è possibile generare un menù che simula su IE il pannello di sinistra dell'help.

In questo modo si evita di smanettare sul registro di sistema, e si legge l'help di Marco in tutta comodità, aspettando che si converta a WinHelp ;-) (Update: vedi sotto)

Alcune schermate:

image

image

image

Update (Lorenzo docet)

Chiedo venia, WinHelp non esiste più, come riportato su Microsoft Support:

A partire da Windows Vista, la tecnologia WinHlp32.exe è ufficialmente obsoleta e nel formato corrente non verrà supportata nelle versioni future di Windows. Per questo motivo è consigliabile che gli sviluppatori software non utilizzino più questo programma in Windows Vista. Si consiglia agli sviluppatori software che forniscono programmi che includono file con estensione hlp di passare a un formato di file della Guida alternativo, ad esempio chm, html o xml.

Però anche chm non mi sembra un granchè, se per leggerlo devi smanettare con il registro di sistema. Niente di meglio?

Update 2 (la vendetta di chm)

Tutto risolto.

Impossibile non esserci!

image

image

«febbraio»
domlunmarmergiovensab
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728291
2345678