[Vista tip] Search folders e il gadget sidebar "Presentazione"

La questione in gioco è la seguente:

Come definire un elenco di immagini da presentare nella side bar, all'interno di una più ampia collezione di imagini ?

Poichè la configurazione del gadget prevede la possibilità di selezionare una sola cartella (ed eventualmente le sue sottocartelle) la prima (orrenda) soluzione che mi è venuta in mente è stata quella creare una cartella e dentro tale cartella creare i collegamenti alle immagini.

Presentazione2 (<<< da NON fare!!!)

Poi mi sono ricordato di una feature di Vista, le cartelle di ricerca. Ed ecco cosa ho fatto:

  1. Ho aperto "Raccolta foto Windows", ho selezionato alcune foto e gli ho aggiunto il tag "Sidebar" (potete usare qualunque nome, anche "pippo" se volete...):
    image
  2. Mi sono posizionato nella cartella Immagini e ho cercato tutte le immagini che hanno come tag "Sidebar". Per farlo basta posizionarsi nella cartella immagini e inserire nel campo di ricerca "tag:(Sidebar)":

    image   
  3. Ho salvato la ricerca nella cartella Sidebar (che ho creato dentro la cartella immagini):
    image  
  4. Ho aperto la configurazione del gadget "Presentazione", ho selezionato la cartella "C:\User\<yourName>\Pictures\Sidebar" e ho settato l'opzione "Includi sottocartelle":
    Presentazione1

Et voilà, il gioco è fatto!

Ora, per togliere ed aggiungere foto al "Carosello di presentazione", mi basta mettere e/o togliere il tag "Sidebar" alle immagini tramite il programma "Raccolta foto Windows".

Chiaramente le immagini dovranno risiedere nella cartella immagini o nelle sue sottocartelle, visto che la ricerca si basa su di esse. Se volete la massima libertà (a costo di una minore performance) ampliate la ricerca a tutto il computer ampliando inoltre il vincolo di ricerca a tutte le cartelle (indicizzate e non). Oppure fate una ricerca ad hoc per il vostro specifico caso.

Un'ultima considerazione: non è possibile selezionare direttamente la cartella di ricerca come cartella da visualizzare nella Presentazione. E' per questo che, come workaround, ho creato una cartella contenitore (la Immagini\SideBar) per la cartella di ricerca e l'ho utilizzata come cartella da visualizzare, settando l'opzione "Includi sottocartelle".

Sperando di aver fatto cosa utile, porgo i miei saluti!

posted @ sabato 29 dicembre 2007 23:18

Print

Comments on this entry:

# re: [Vista tip] Search folders e il gadget sidebar "Presentazione"

Left by hybrid at 17/03/2008 18:17
Gravatar
interessante..! grazie ;)
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011