Qual'è meglio?

Sempre a proposito di Smart Clients e di Composite Application Frameworks, segnalo un interessante lavoro di Jürgen Berchtel che mette a confronto tre framework (Microsoft CAB & SCSF, Spring.net e SharpDevelop) su una applicazione di test.

Non solo è interessante per il confronto delle varie soluzioni proposte, ma anche come introduzione allo sviluppo di applicazioni modulari (plug-in-based application development).

PS: non vi fate intimorire dalle prime due pagine scritte in tedesco, il resto è tutto in inglese!

Microsoft patterns & practices

Mamma mia che fatica!

Il Developer Center Microsoft di Patterns & Practices è una miniera d'oro di informazioni architetturali per lo sviluppo di applicazioni .NET . Però ho trovato una certa difficolta ad orientami, perchè a mio avviso non è ben chiaro quale materiale è attuale e quale invece superato da altro materiale più recente. Chi ha seguito negli anni il "verbo" Microsoft non ha difficoltà a discernere ciò che è ancora attuale da ciò che è obsoleto, io certamente meno.

Quello chi sembra di aver capito è che, storicamente parlando, prima sono arrivate le Guide, poi gli Application Blocks ed infine le Software factories.

E quindi ho ridefinito la mia mappa di letture da fare relativamente alle applicazioni Smart Clients, che elenco qui sia per mio riferimento sia perchè forse puo essere utile anche a qualcun altro:

Come documento preliminare di background (anche se un po' datato e quindi in alcune parti forse obsoleto, ma comunque per me bellissimo):

Per quanto riguarda la Smart Client Software Factory, c'è da leggere:

Mentres su Codeplex il sito di riferimento è Smart Client Guidance Community site dove si trova il cuore pulsante del team di sviluppo. Ci sono tutte le ultime informazioni, tutti file "giusti" da leggere e da scaricare, i link ai blogs degli sviluppatori, ecc. ecc.

Ma alla fine, o meglio all'inizio di questa mastodontica operazione di apprendimento, mi viene un mega dubbio: ma questo "meta framework", funziona? Voglio dire, non sarà una boiata pazzesca che promette ma non mantiene, che è utile solo per progetti molto grossi? Non sarebbe certo la prima volta che una metodologia archituetturale che promette miracoli fa flop, no? Ovviamente non ho alcun modo per rispondere, segnalo solo il post di Ward Bell e i commenti associati.

Intanto vado avanti, visto che le letture proposte mi sembrano comunque molto utili, anche non utilizzando CAB e Guidances varie.

«novembre»
domlunmarmergiovensab
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678