Due cartelle Programmi... che sVista!

La versione italiana di Vista traduce il nome della cartella "Program Files" in "Programmi" ma solo nella visualizzazione in Explorer, mentre sull'hard disk (a differenza di XP) continua ad utilizzare il nome inglese.

Che ci fosse qualcosa di strano me ne ero già accorto nell'installazione dei programmi, dove ti dice che installerà in "Program files" ma poi ti trovi tutto nella cartella "Programmi".

Peccato che la nuova versione di Acrobat Reader si installa effettivamente su hard disk nella cartella "Programmi" cosicchè alla fine ti trovi con due cartelle "Programmi":

Per scoprire l'arcano basta aprire la finestra delle proprieta (tab Condivisione):

 

Beh... mi pare davvero una bella sciocchezza!

Con questo sistema di virtualizzazione delle cartelle, se eseguo (da utente non Admin) Visual Studio 2005 come Amministratore, ottengo un'altra corbelleria:

Se cerco di caricare un progetto dalla mia solita cartella, il dialog mi mostra come path <UserName>\Documenti\VS2005\Projects ma non trovo niente di quello che solitamente c'è, perchè a dispetto del path mostratomi, in effetti mi sta facendo vedere il contenuto di <Administrator>\Documenti\VS2005\Projects !!!

Mi sembra un modo di fare che per cercare di rendere compatibile Vista e la UAC con le "vecchie" applicazioni pre-Vista crea invece un sacco di confusione.

Mi sembra folle che il path e il nome delle cartelle che leggiamo sull'explorer possano non corrispondere al vero!

E così, anche sui PC ormai non c'è certezza, ma solo PUNTI DI VISTA!

---------------------------------

OT: Viva Lorenzo e i suoi post!

posted @ venerdì 2 febbraio 2007 03:51

Print

Comments on this entry:

# re: Due cartelle Programmi... che sVista!

Left by Massimo F. at 02/02/2007 10:51
Gravatar
Il motivo per cui è stato fatto questo sta proprio nel problema che hai incontrato. Spesso prima con xp (o os precedenti) capitava di installare programmi in lingue diverse così ci si ritrovava con una cartella "Programmi" creata dal sistema operativo (in lingua italiana) ed una cartella "Program Files". La virtualizzazione, in teoria, doveva anche ad eliminare certi problemi. Altro motivo dovrebbe essere la mappatura dell'home di un utente su disco. A quanto pare però il tutto non funziona molto bene...
Imho, l'idea è buona, ma, come dici, genera parecchia confusione in chi vuole sapere esattamente dove stanno file e cartelle sul disco.

# re: Due cartelle Programmi... che sVista!

Left by Michele Bernardi at 02/02/2007 11:10
Gravatar
Le prime versioni di Adobe Reader si installavano sotto "c:\program files" con il SO in italiano, ora quest'ultima "vaccata"... Per favore qualcuno gli mandi la documentazione delle API di windows per ottenere la cartella programmi! :-S

# re: Due cartelle Programmi... che sVista!

Left by Lorenzo Barbieri at 02/02/2007 17:55
Gravatar
Grazie per l'OT :-)

# re: Due cartelle Programmi... che sVista!

Left by Marlab at 16/09/2007 02:13
Gravatar
Questa confusione tra "program files" e "programmi" è uno schifo, così come "Vista", con tutte le sue paranoie sulla sicurezza.
Oltretutto adesso è di moda non dare più il CD originale di installazione, comprando un notebook, così ci si trova un troiaio bello e cucinato di impostazioni e personalizzazioni altrui, senza raccapezzarcisi un fico secco.
Bill guadagna e noi... diventiamo sempre più scemi! (Scusate lo sfogo)
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011