La versione italiana di Vista traduce il nome della cartella "Program Files" in "Programmi" ma solo nella visualizzazione in Explorer, mentre sull'hard disk (a differenza di XP) continua ad utilizzare il nome inglese.
Che ci fosse qualcosa di strano me ne ero già accorto nell'installazione dei programmi, dove ti dice che installerà in "Program files" ma poi ti trovi tutto nella cartella "Programmi".
Peccato che la nuova versione di Acrobat Reader si installa effettivamente su hard disk nella cartella "Programmi" cosicchè alla fine ti trovi con due cartelle "Programmi":
Per scoprire l'arcano basta aprire la finestra delle proprieta (tab Condivisione):
Beh... mi pare davvero una bella sciocchezza!
Con questo sistema di virtualizzazione delle cartelle, se eseguo (da utente non Admin) Visual Studio 2005 come Amministratore, ottengo un'altra corbelleria:
Se cerco di caricare un progetto dalla mia solita cartella, il dialog mi mostra come path <UserName>\Documenti\VS2005\Projects ma non trovo niente di quello che solitamente c'è, perchè a dispetto del path mostratomi, in effetti mi sta facendo vedere il contenuto di <Administrator>\Documenti\VS2005\Projects !!!
Mi sembra un modo di fare che per cercare di rendere compatibile Vista e la UAC con le "vecchie" applicazioni pre-Vista crea invece un sacco di confusione.
Mi sembra folle che il path e il nome delle cartelle che leggiamo sull'explorer possano non corrispondere al vero!
E così, anche sui PC ormai non c'è certezza, ma solo PUNTI DI VISTA!
---------------------------------
OT: Viva Lorenzo e i suoi post!
posted @ venerdì 2 febbraio 2007 03:51