Test-Driven Development in .NET

Dopo aver letto il blog di Emanuele DelBono sul TDD, ho googlato per un po' e poi ho finalmente trovato una introduzione alla metodologia TDD e all'uso di NUnit veramente facile da capire, corredata di pratici esempi per poter iniziare a sperimentare in proprio, magari su un piccolo programma di prova, come si fa e quali benefici si traggono dall'uso di questa metodologia. A me sembra un lavoro titanico, ma voglio provare visto che se dice così bene in giro. Mica sarete tutti matti, no?

Appena ho fatto un po' di esperienza farò un nuovo post sull'argomento.

Vista l'ora... buonanotte!

Next-Generation Data Access: Making the Conceptual Level Real

Vi segnalo l'articolo "Next-Generation Data Access: Making the Conceptual Level Real". Ottima esposizione, sintetica e chiara dei vari livelli di astrazione, partendo dal livello fisico a quello concettuale. Credo sia interessante vedere come Microsoft intende sviluppare la sua soluzione di Data Access (sempre che nel frattempo non si riveli un VaporWare), e comunque trovo molto ben fatto il ripasso delle varie tecniche utilizzate per accedere e gestire i dati (dal punto di vista dell'applicazione) a partire dagli anni '85 (circa...) sino ad oggi e oltre.

Un grazie a  che ha postato al riguardo su http://www.dotnet2themax.it/blog/PermaLink,guid,306b9ca8-8f15-445b-885e-a7884031facb.aspx

Aggiungo, dopo una prima lettura, che per una visione d'insieme é interessante leggere anche: The ADO.NET Entity Framework Overview e ADO.NET Tech Preview: Entity Data Model. Se preferite c'è un video su Channel 9 che spiega le stesse cose.

Da quel che ho capito, questa visione "Conceptual Level" - implementing & enabling si stà riverberando a tutti i livelli: C# 3.0, LINQ (con XLINQ e DLINQ) e vari visual tools tipo ADO.NET vNext: Entity Data Model (EDM) Designer Prototype il tutto condito in salsa Orcas, con le dovute cautele poiché nell'integrazione di queste varie parti non tutto gira ancora insieme. Ad esempio, proprio il suddetto tool visuale gira con la ADO.NET vNext August CTP ma non ancora con la più recente Orcas October CTP, come ben descritto in ADO.NET Orcas and Samples.

Al riguardo suggerisco anche di dare un'occhiata a ADO.NET vNext, the missing piece of .NET vNext

Immagino che per molti di voi non sia certo una novità, ma spero che questa compilation sia utile per qualcuno come lo è stata per me.

 

 

«dicembre»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456