marzo 2005 Blog Posts
Finalmente potrò sfruttare a fondo i 64bit del mio Athlon64 3500 !!!!
http://www.tomshardware.com/hardnews/20050330_223149.html
posted @ giovedì 31 marzo 2005 12:02 |
Il bel controllo offerto da ASP.NET 2.0 soffre ancora (....ma ci vuole cosi tanto a metterlo a posto!?!?!) di problemi di palette quantization...in poche parole le immagini create al volo una volta convertite in gif o png non hanno una palette ottimale ma quella di default del web (quindi praticamente inutile). Il risultato è che viene applicato in automatico un algoritmo di dithering che rende l'immagine davvero brutta da vedere (avete presente la immagini renderizzate a 16 colori? Ecco....)
Per risolvere il tutto in modo molto elegante ed ottimale:
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dnaspp/html/colorquant.asp
Un altro ottimo articolo, legato al precedente, che aggiunge altre funzionalità è questo:
http://codebetter.com/blogs/brendan.tompkins/archive/2004/01/26/6103.aspx
posted @ mercoledì 30 marzo 2005 22:56 |
Nel poco (purtroppo) tempo libero che ho avuto a disposizione in queste vacanze, sono riuscito a riavvicinarmi alla mia passione di sempre, i frattali (il mio tema di maturità fu incentrato su questi!).
Per chi non li conoscesse, i frattali sono immagini che nascono da semplici e caotiche funzioni matematiche e che per la loro bellezza diventano arte. I più famosi sono senza dubbio il triangolo di Sierpinski, il fiocco di neve di Koch, l'attrattore di Lorentz, l'insieme di Mandelbrot e quello di Julia.
Tutto iniziò con lo stupendo e potentissimo FractInt (http://spanky.triumf.ca/www/fractint/fractint.html), ancora oggi molto valido e sopratutto...
posted @ lunedì 28 marzo 2005 19:56 |
Se avete la necessità di eseguire vecchie applicazioni (giochi? ) sul vostro nuovo fiammante computer, avrete molto probabilmente la necessità di utilizzare il seguente adattatore:
http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1
Tratto direttamente dal Wiki relativo:
"DOSBox emulates an Intel x86 PC, complete with sound, graphics, mouse, (modem)?, etc., necessary for running many old DOS games that simply cannot be run on modern PCs and operating systems, such as Microsoft Windows 2000, Windows XP, Linux and FreeBSD. However, it is not restricted to running only games. In theory, any DOS application should run in DOSBox, but the emphasis has been on getting DOS games to run smoothly,...
posted @ lunedì 28 marzo 2005 19:46 |
Volete creare un album fotografico di grande effetto, e pubblicarlo su internet? La riposta è tutta qui:
http://www.slooz.com
Album gestito da flash che si appoggia ad un file XML che viene prodotto da un'applicazione .NET
Un esempio live è visibile qui: http://www.slooz.com/photos.php
posted @ venerdì 25 marzo 2005 14:42 |
Volete rinnovare il look di Windows XP? Questo tool è davvero fantastico:
http://www.portraitofakite.com/xpize/
Installato ed utilizzato: ottimo!
posted @ martedì 22 marzo 2005 00:18 |
Oggi ho dovuto (voluto) utilizzare XMLHTTP per un piccolo esperimento. Due link molto comodi per poter mettere in piedi una demo in cinque minuti sono questi:
http://developer.apple.com/internet/webcontent/xmlhttpreq.html
http://jibbering.com/2002/4/httprequest.html
posted @ martedì 22 marzo 2005 00:16 |
Finalmente è terminato ed è disponibile al pubblico il primo corso italiano su una tecnologia potente ma ahimè ai più sconosciuta, ovvero i DTS di SQL Server 2000.
Il corso in questione è completamente prodotto da me ed erogato grazie al supporto di Mondadori Education. I contenuti sono estremamente pratici e sono condensati in due giorni pieni dove vengono analizzate tutte le potenzialità, limiti e trucchi per fare "l'impossibile" con i DTS di SQL Server 2000, senza però perdere di vista l'evoluzione degli stessi, ossia i Sql Server Integration Services di 2005, che, vi assicuro, distribuiscono ottimo impressioni a piene mani!
Il...
posted @ venerdì 18 marzo 2005 09:59 |
Nel raro (solitamente) caso in cui abbiate la necessità di dover invocare un DTS da un'applicazione web in modo asincrono, ed in più vogliate passare dei parametri al DTS, potete leggere questo articolo che ho scritto a riguardo:
How to asynchronously execute DTS package and pass parameters from ASP / ASP.NET
Ogni commento (anche segnalazione di errori grammaticali, visto che è scritto in inglese) è ben accetto!
posted @ mercoledì 9 marzo 2005 14:10 |
I Reporting Services offrono l'opportunità di scrivere delle funzioni in Visual Basic .NET in modo tale da poter implementare della logica di visulizzazione nel rendering dei report.
E' possibile far ciò sia utilizzando un Assembly Custom sia scrivendo del codice incorporato nel report. Quest'ultimo caso, davvero molto molto comodo è però limitato dal fatto che l'editor per scrivere tale codice è una versione light del Notepad (Quindi vi lascio immaginare le funzionalità offerte per aiutare lo sviluppatore nel suo lavoro: nessuna)! A questo proposito trovo molto utile utilizzare, quando possibile, lo Snippet Compiler, e poi copiare il codice cosi prodotto nel...
posted @ mercoledì 2 marzo 2005 13:07 |
Se dovete generare della documentazione per un database (lista delle tabelle con relative colonne e proprietà e via dicendo), un modo gratuito e furbo per farlo è quello di utilizzare le viste INFORMATION_SCHEMA unitamente ai Reporting Services.
Per estrarre tutte le colonne di una tabella, ad esempio:
SELECT C.TABLE_NAME, C.COLUMN_NAME, C.COLUMN_DEFAULT, C.IS_NULLABLE, C.DATA_TYPE, C.CHARACTER_MAXIMUM_LENGTH, C.NUMERIC_PRECISION, C.NUMERIC_PRECISION_RADIX, C.NUMERIC_SCALE, C.DOMAIN_NAME FROM INFORMATION_SCHEMA.COLUMNS C INNER JOIN INFORMATION_SCHEMA.TABLES T ON C.TABLE_CATALOG = T.TABLE_CATALOG AND C.TABLE_SCHEMA = T.TABLE_SCHEMA AND C.TABLE_NAME = T.TABLE_NAME WHERE T.TABLE_TYPE = 'BASE TABLE' AND T.TABLE_NAME LIKE @tableName ORDER BY C.TABLE_NAME, C.ORDINAL_POSITION
Il parametro @tableName viene valorizzato utilizzando una ComboBox i cui...
posted @ mercoledì 2 marzo 2005 13:00 |