Nel poco (purtroppo) tempo libero che ho avuto a disposizione in queste vacanze, sono riuscito a riavvicinarmi alla mia passione di sempre, i frattali (il mio tema di maturità fu incentrato su questi!).
Per chi non li conoscesse, i frattali sono immagini che nascono da semplici e caotiche funzioni matematiche e che per la loro bellezza diventano arte. I più famosi sono senza dubbio il triangolo di Sierpinski, il fiocco di neve di Koch, l'attrattore di Lorentz, l'insieme di Mandelbrot e quello di Julia.
Tutto iniziò con lo stupendo e potentissimo FractInt (http://spanky.triumf.ca/www/fractint/fractint.html), ancora oggi molto valido e sopratutto gratuito.
Con un piccolissimo sforzo è però possibile portarsi a casa il meglio del meglio, ossia UltraFractal (http://www.ultrafractal.com/), che rappresenta il punto più evoluto in fatto di generazione di frattali "classici".
Un ultimo interessante programma che ho trovato in questi giorni è ChaosScope (http://www.btinternet.com/~ndesprez/) che permette di renderizzare degli Attrattori:
E per finire se volete dare un'occhiata anche all'applicazione che avevo scritto anni orsono in Java per animare l'insieme di Julia:
http://www.davidemauri.it/java/default.aspx
I libri che mi hanno accompagnato in questo bellissimo mondo e che consiglio a chi si volesse avvicinare, sono:
Un pò vecchiotti ma ottimi.
Per quanto riguarda i link, invece, sicuramente il più importante di tutti è:
http://www.fractalus.net/