settembre 2005 Blog Posts
Come tutti coloro che usano SQL Server sapranno, l'utilizzo della clausola LIKE all'interno di una query può essere problematico. In SQL Server 2000 l'utilizzo è "lecito" nel caso in cui l'utilizzo di wildcard sia limitato alla funzionalità di ricerca di valori che "iniziano per" un determinato valore. Ad esempio
SELECT Telefono FROM Elenco WHERE Cognome LIKE 'Ma%'
è tranquillamente ottimizzabile dall'optimizer di SQL Server e puà utilizzare l'indice eventualmente costruito sulla colonna Cognome. Questo discorso non è più applicabile se la nostra clausola diventa
... LIKE '%ri'
In questo caso SQL Server 2000 passa sicuramente a fare un'operazione di scan, in quato l'indice non...
posted @ venerdì 30 settembre 2005 17:05 |
SQL Server 2005 permette di includere delle colonne non chiave nella creazione di un indice noncluster. Grazie a questa possibilità diventa molto più semplice creare degli indici di copertura (ossia indici che comprendono tutte le colonne di una determinata query), in quanto le colonne incluse vengono messe solo nelle pagine foglia dell'indice e quindi non impattano sulla struttura B-Tree che supporta l'indice.
Questo permette di avere i benefici di un covering index (indice di copertura, appunto ), senza però doverne pagare un prezzo eccessivo; il che è un'ottima cosa in quanto l'utilizzo degli indici di copertura per la risuluzione di una query è...
posted @ venerdì 30 settembre 2005 16:54 |
Questa settimana, essendo a Dallas per il SQLPASS Summit, ho deciso di investire il tempo libero come turista, e quindi la prima cosa che ho cercato di fare è stata quella di trovare le attrazioni turistiche che Dallas può offrire: un ottimo posto dove cercare è, ancora una volta, il wiki:
http://wikitravel.org/en/Main_Page
Non è ancora completissimo (ad esempio per la città di Forth Worth non è riportato praticamente nulla), ma è un ottimo punto di partenza, e sicuramente un sito da tenere d'occhio in quanto lo prevedo in vertiginosa crescita!
posted @ venerdì 30 settembre 2005 02:21 |
I trigger di SQL Server 2005, a differenza di quelli delle versioni precedenti, non sono si basano più sull'utilizzo del transaction log per la costruzione delle tabelle virtuali inserted e deleted, ma sfruttano invece una tecnica simile a quelle dal row versioning, che gli permette di evitare di effettuare il backtracking dei dati nel transaction log e pertanto risultano molto più veloci che nelle versioni precedenti.
Detto questo, continuate a cercare di non usarli .
posted @ mercoledì 28 settembre 2005 05:34 |
Come tutte le parti di SQL Server 2005 anche il profiler ha subito un pesante restyling, unitamente all'introduzioni di numerose novità. Una particolarmente interessante è quella che permette di intercettare i Deadlock e di salvare le informazioni che ne hanno causato l'esistenza in un file xml che è visibile sottoforma di grafico.
Tale grafico permette di sapere le query che hanno participato alla creazione del deadlock e la causa che ha fatto da elemento scatenante (ad esempio la richiesta di acquisizione di un lock X).
posted @ mercoledì 28 settembre 2005 05:32 |
SQL Server 2005 permette di isolare le transazioni (come richiede la proprietà "I" dell'acronimo ACID, ossia Isolation) non solo tramite l'utilizzo della tecnica conosciuta come locking ma anche tramite il row versioning.
Cosa significa questo? Che, utilizzando il nuovo livello di isolamento snapshot, è possibile far si che le scritture non siano bloccanti per le letture e viceversa. Questa è un'ottima cosa per limitare i problemi dovuti ai lock, ma, come al solito, ha un prezzo.
Prima di passare al costo, però, è bene chiarire, all'atto pratico, cosa permette di ottenre tale livello di isolamento. Nella fattispecie mi limito a descrivere...
posted @ mercoledì 28 settembre 2005 05:25 |
Rubo un pò di spazio per far sapere a tutti i lettori di UgiDotNet che hanno (con gioia o con dolore, decidete voi ) la necessità di dover lavorare con SQL Server che è stato riperto lo user group dedicato ad esso.
Lo potete trovare a questo indirizzo:
www.ugiss.org
inutile dire che come ogni community poggia la sua forza sulle persone la che compongono, quindi se volete partecipare a farla diventare una _grande_ community (come questa del resto ) siete i benvenuti (e poi so per certo che molti di voi apprezzano il modo relazionale e non solo quello ad oggetti, quindi...
posted @ giovedì 22 settembre 2005 15:49 |
Anche Opera è diventato gratuito. Se qualcuno vole avere un alternativa a Internet Explorer ora, oltre a Firefox, potente scegliere anche questo famoso browser, ormai giunto alla versione 8.50
http://opera.com/
posted @ mercoledì 21 settembre 2005 20:01 |
Articolo molto interessante su come installare Windows XP su una chive USB (Min 256Mb):
http://www.tomshardware.com/2005/09/09/windows_in_your_pocket/
Quantomeno curioso no?
posted @ venerdì 16 settembre 2005 14:27 |
Per avere più informazioni su questo nuovo e promettente modello per la creazione di e la gestione di workflow potete dare un'occhiata alla documentazione ed agli esempi qui:
http://msdn.microsoft.com/windowsvista/building/workflow/
posted @ mercoledì 14 settembre 2005 22:42 |
Eccomi tornato dalle vancanze, pronto per riprendere il lavoro. Pronto anche per recarmi ad una delle più importanti conferenze mondiali su Sql Server che si terrà a Dallas alla fine del mese, il Sql Pass Community Summit.
Se qualcuno di voi viene me lo faccia sapere, sarà un'ulteriore occasione per conoscersi!
posted @ domenica 11 settembre 2005 19:46 |