agosto 2005 Blog Posts

Sql Server 2005 Partitioning

Per chiunque si trova a gestire grosse basi di dati il partitiong offerto da Sql Server 2005 è davvero molto utile, se non fondamentale. Per rendere più semplici li cose, visto che non è proprio un argomento facilissimo, sto scrivendo alcuni articoletti (molto ma molto pratici) sulla cosa, in modo che possano essere di aiuto a chi si deve/vuole studiare e sperimentare questa notevole feature. Li potete trovare sul mio blog in inglese: http://weblogs.sqlteam.com/dmauri/archive/2005/08/20/7593.aspx Il terzo articolo della serie (l'ultimo che manca) lo scriverò appena tornato dalle vacanze, che, finalmente, mi appresto a fare. :-)

Javascript Library

Una popolare libreria per facilitare lo sviluppo di pagine web belle e user-friendly, eventualmente anche con l'ausilio di Ajax: http://prototype.conio.net/ e poi questo ulteriore sito è di aiuto: http://www.sergiopereira.com/articles/prototype.js.html. La libreria è estremamente valida, come dimostra questo sito: http://script.aculo.us/.

Mac OS X su piattaforma Intel

Se qualcuno volesse provarci, sia su macchina fisica che su VMWare: http://www.xplodenet.com/blog/?page_id=11 Attenzione! Serve un processore con extensioni SS2 (almeno) o, meglio SS3. Ah! Ho appena scoperto anche questo interessante sito: http://www.osx86project.org/

Google Desktop 2.0

La versione 2.0 di Google Desktop si avvicina _molto_ ad essere la sidebar definitiva. Le novità aggiunte sono molte, come visibile in questi screenshoot: http://desktop.google.com/screenshots.html Peccato che manchi la possibilita di avere le icone dei programmi da lanciare nei panel disponibili, ed manca anche la possibilità di vedere le trayicon, altriment.....avrei già detto addio alla taskbar di windows Nel frattempo è rimosso SlickRun (e questo vuol dire tutto....per me è il tool più utile della storia!), visto che il nuovo desktop search permette di fare la stessa cosa ma in modo molto più intelligente, visto che cerca il programma che si chiama come la...

Security Considerations for ASP.NET Web Applications

Una serie di considerazioni sulla sicurezza nello sviluppo di applicazioni ASP.NET  http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/vbcon/html/vboriSecurityForASPNETWebApplications.asp?frame=true con un occhio particolare a Sql Server http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/vbcon/html/vbconaccessingsqlserverfromwebapplication.asp

Pishing sul sito di PosteOnline

ATTENZIONE! Se vi arriva una mail con questo oggetto: "Misure di sicurezza di cliente di BancoPostaonline", che vi richiede di loggarvi sul sito di BancoPostaOnline, NON seguite le istruzioni che vi sono riportate in quanto se cliccate sul link che vi viene proposto verrete portati a tutt'altro indirizzo, dove viene proposto un sito in tutto e pertutto simile a quello originale di BancoPoste, ma in realtà si tratta di una truffa, che ha l'unico scopo di impossesarvi della vostra login e dalla vostra password! Occhio quindi!

Libri sul wiki

Ho creato sul wiki una pagina dedicata alla lista dei libri di riferimento per il buon sviluppatore . La potete trovare qui: http://wiki.ugidotnet.org/default.aspx/UGIdotNETWiki/LibriDaAvere.html La lista è stata presa pari pari dalla pagina che avevo creato tempo fa nel mio blog: http://blogs.ugidotnet.org/nettools/articles/8062.aspx Ovviamente siete tutti invitati a dare il vostro contributo!

Omea Reader: Newgroup reader e Feed Aggregator

Finalmente sono riuscito a trovare un ottimo programma free che mi permette di leggere comodamente i newsgroup e i feed rss, il tutto in modo molto user-friendly e, sopratutto, personalizzabile. Il programma è Omea Reader ed è prelevabile da qui: http://www.jetbrains.com/omea/reader/ credo che non lo disinstallerò mai più (in compenso ho tolto RSSBandit e Outlook Express)

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski