maggio 2006 Blog Posts
Red Gate, che ha recentemente acquistato il simpatico ed utile tool SQL Prompt, ha rilasciato oggi la versione 2.0 dello stesso, rinominato Prompt SQL con un a bella novità: il tool è GRATUITO per il download fino a Settembre 2006!
Il link per scaricarlo è questo: http://www.red-gate.com/products/SQL_Prompt/index.htm.
Per chi non conoscesse ancora il prodotto, Prompt SQL aggiunge le funzionalità di Intellisense T-SQL a Visual Studio, SQL Server Management Studio e via dicendo. Cool!
posted @ lunedì 22 maggio 2006 19:01 |
Giugno mese ricco di appuntamenti! Dopo l'evento del 12 giugno di UGISS, parteciperò alla SQL Server Conference 2006 il 27 ed il 28 dello stesso mese. La conferenza è dedicata a tutti gli utilizzatori "hardcore" di SQL Server 2005 (inteso come piattaforma, quindi includendo anche i vari Reporting Services, Notification Services, Analysis Services e via dicendo); la particolarità, infatti, è la totale assenza di sessioni introduttive, proprio ad indicare il target dell'audience.
Le sessioni che terrò sono sul Service Broker (la mia funzionalità preferita) e i SSIS:
V320 - Integration Services come Framework V415 - Service Broker: scenari architetturali e applicativi V318...
posted @ martedì 16 maggio 2006 19:06 |
Il 12 Giugno 2006 si terrà, presso la sede di Microsoft Italia, il primo evento UGISS di quest'anno. L'evento sarà di mezza giornata e inizierà alle 14.30 per terminare alle 19.30.
Le sessioni saranno tre e permetteranno ai partecipanti di avvicinarsi a SQL Server 2005 non solo come RDBMS, ma come intera piattaforma per la creazioni di soluzioni data-centric.
Finita la parte "formale" del post dico due parole su UGISS; come molti di voi sapranno questa community è rimasta "dormiente" per un pò, ma è ferma intenzione del consiglio direttivo (di cui faccio parte) ricreare una community fiorente e viva. SQL Server...
posted @ lunedì 8 maggio 2006 10:31 |
Notepad2 è il Notepad in versione realmente utile: syntax-highlighting, supporto per regular expressions, supporto per xml, rinoscimento automatico dei file e del loro formato e via dicendo. Lo potete scaricare (gratuitamente) da qui:
http://www.flos-freeware.ch/notepad2.html
L'ideale sarebbe a questo punto sostiturlo definitivamente allo storico (e vetusto) Notepad. Se provate a fare un semplice rename però, il Windows File Protection ripristinerà il vecchio Notepad immediatamente. Questo post, per fortuna, spiega per filo e per segno come ovviare all'incoveniente:
http://blogs.msdn.com/omars/archive/2004/04/30/124093.aspx
Lunga vita a Notepad2!
posted @ domenica 7 maggio 2006 14:12 |
Ieri sul newsgroup di SQL Server è stata fatta un domanda circa la differenza tra i formati YYYYMMDD e YYYY-MM-DD e la loro interpretazione da parte di SQL Server: su tale argomento ci sono molti dubbi e molte "particolarità" (per non dire stranezze) sia nella documentazione che si trova in giro per la rete, sia nella documentazione di SQL Server stesso che (purtroppo) non sempre mette in evidenza alcune "dialettiche" di T-SQL.
Per questo motivo ho scritto un articolo che credo possa risultare utile a molti:
http://blogs.ugidotnet.org/nettools/articles/40144.aspx
posted @ sabato 6 maggio 2006 15:15 |