maggio 2005 Blog Posts
Credo sia il migliore ed il più completo che ho visto!
http://www.codeproject.com/dotnet/UB_CAS_NET.asp
posted @ martedì 31 maggio 2005 15:07 |
Nel corso di Sql Server 2000 che ho appena finito di tenere ho scoperto l'esistenza di due tool *estremamente* interessanti, sopratutto per abbattere costi di licenze e/o rivitalizzare macchine di vecchia data. Sono due tool free che permetto di utilizzare delle sessioni Terminal Service da linux: TSClient e RDesktop.
Devo dire che a questo punto Linux mi diventa molto più simpatico e molto più utilizzabile, sopratutto per realizzare macchine client molto leggere e dal costo vicino allo zero.
Un grazie mille ad Andrea Fabbri per avermi fatto conoscere i due tool!
posted @ venerdì 27 maggio 2005 13:26 |
Come Carlo ha già detto nel suo post, le ultime due settimane di giugno vedranno due eventi relativi a SQL Server 2005 a Milano e Roma.
Gli speaker ormai li conoscete, ed io in particolare sarò presente all'evento di Roma; se qualche UgiDotNettiano ha voglia venire a vedere tutte le bellezze di Sql Server 2005 (T-SQL, XML, CLR, Integration Services, Reporting Services, Service Broker, Web Services), beh, siete i benvenuti! Come al solito non mancate di farvi riconoscere così da poter scambiare qualche impressione di persona.
Vi anticipo che stiamo lavorando sodo per potervi stupire con effetti speciali...altro che la RAI!
Nel frattempo potete trovare...
posted @ giovedì 26 maggio 2005 19:51 |
Se volete provare a criptare i dati con la versione di Aprile delle CTP di SQL 2005, attenzione che sono cambiate un pò di cose:
More Encryption Syntax Changes in SQL Server 2005
Another Encryption Syntax Change: CREATE CERTIFICATE
sono un pò in ritardo in effetti....ma meglio tardi che mai
posted @ giovedì 26 maggio 2005 09:04 |
Il pensiero di un utente di SQL Server che si lamenta di alcune "evidenti" "mancanze" di SQL...divertente :-)
posted @ mercoledì 25 maggio 2005 20:14 |
Il 14 giugno si terrà il 4° ISV community day e si parlerà di SQL Server 2005 per una buona mezza giornata. Se non avete avuto modo di partecipare ad altre conferenze su SQL Server 2005 questa potrebbe essere una buona opportunità di vedere cosa bolle in pentola.
Se qualcuno di voi ci sarà...beh ci vediamo lì!
posted @ mercoledì 18 maggio 2005 22:09 |
Finito! Lo sviluppo di FormShield, attualmente il miglior controllo HIP in circolazione (migliore anche dei prodotti commerciali) è terminato, ed ora è possibile utilizzare FormShield con .TEXT senza dover modificare le impostazioni del Session State, in quanto tutto viene memorizzato in un campo hidden.
Per facilitare l'integrazione di .TEXT con FormShield, ho scritto un tutorial su come effettuare le varie (e semplici) operazioni. Il documento è scaricabile da qui:
http://www.davidemauri.it/Formshield%20Integration.zip
Lo zip contiene anche già i file necessari, quindi non è necessario avere Visual Studio per effettuare l'integrazione.
posted @ mercoledì 18 maggio 2005 16:13 |
Se la risposta è si non disperate! Una eroina degli amici della community visual-basic.it ha fatto un telecronaca delle giornate davvero ottima, telecronaca che è disponibile nel suo blog:
Giornata Introduttiva, 2/5/2005
Amministrazione, 3/5/2005
Business Intelligence pt.1, 4/5/2005
Business Intelligence pt.2, 5/5/2005
che dire se non un forte "complimenti Sabrina!"! La prossima volta che c'è un evento fatti riconscere che ti voglio fare i complimenti di persona!
Come notate manca l'ultima giornata, quella del 6/5/2006 relativa allo sviluppo (SQLCLR, XML, Service Broker e Web Services). Se qualcuno avesse un resoconto di questa giornata me lo faccia sapere che lo "linko" al volo
posted @ sabato 14 maggio 2005 10:32 |
Se durante l'installazione della SP2 dei reporting services incappate in questo errore:
"Failure modifying security permissions on file C:\Program Files\...\RSTempFiles"
Il problema è dovuto al fatto che l'account con la quale gira il servizio "ReportServer" è scritto nel formato account@domain al posto che domain/account. Corretto il nome dell'account il setup riprende magicamente a funzionare
Mah....
posted @ lunedì 9 maggio 2005 18:13 |
Oggi l'ho detto anche alla conferenza parlando di XML e lo ha sottolineato anche il mio collega Alessandro parlando di SQLCLR. Questi sono strumenti MOLTO potenti....ma che non devono necessariamente essere utilizzati in ogni database ed in ogni query che faremo su SQL 2005. Anzi...molte volte è meglio evitare di usarli in quanto le soluzioni set-based che il "vecchio" T-SQL ci mette a disposizioni sono ancora (e rimarranno) molto ma molto ma molto più efficienti.
Allora perchè, come fa notare JoelOnSoftware e come riprende Bill Graziano nel suo blog, alcuni articoli su MSDN mostrano come fare cose che noi continuiamo a dire...
posted @ sabato 7 maggio 2005 00:33 |
E' finita! Un'esperienza davvero intensa e davvero molto bella, non solo per noi speaker ma, credo, sopratutto per i partecipanti. Se proprio bisogna trovare un punto negativo credo che lo si possa indentificare nell'ultima giornata, quella legata allo sviluppo....una sola giornata da dedicare allo sviluppo con SQL 2005 (e quindi SQLCLR, XML, Service Broker e Web Services) è sicuramente troppo poca e quindi abbiamo dovuto correre un pò....ma ci sarà tempo di rifarsi, non temete!
Per il resto che dire...finalmente ho potuto conoscere alcuni di voi dal vivo (in particolare l'amico motociclista Mario Dunzioni e l'altro sql-server-addict Andrea Benedetti) ...per tutti gli...
posted @ sabato 7 maggio 2005 00:14 |
Analyzer è un tool gratuito per potersi avvicinare ad MDX (e quindi al mondo OLAP, posto che abbiate dei cubi sulla quale lavorare), ma anche un ottimo client stand-alone:
http://aproject.hotmail.ru/index.htm
In sentesi, prendendo il testo direttamente dal sito:
"The Analyzer is the user friendly freeware reporting and analysis tool. It provides access to online analytical processing (OLAP) databases such as Microsoft Analysis Services. With no programming or training needed, you can explore and analyze your business data from any angle, in any combination. Below are just some of the many features you will find in Analyzer:
Easy to use Excel like Pivot Table...
posted @ mercoledì 4 maggio 2005 20:21 |
A saperli a memoria sarebbero davvero comodi: http://www.microsoft.com/athome/moredone/compshortcuts.mspx
posted @ martedì 3 maggio 2005 09:24 |
Benchè l'idea del wiki non mi attiri molto (ma devo ammettere che per natura sono piuttosto "refrattario" alla nuove tecnologie), i progetti tipo wikipedia sono davvero ben fatti ed utilissimi. A questo proposito ho scoperto una "rete" di wiki *estremamente* interessanti che mostrano tutta la bellezza di internet:
http://www.wikimedia.org/
Da questo sito potete accedere a diversi tipi di wiki (tra cui WikiPedia, Wikictonary, WikiQuote, ecc) tutti collegati tra di loro! Utilissimo!
PSQuesta quote di Bjarne Stroustrup è stupenda!:
"C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do succeed, you will blow away your whole leg."
posted @ domenica 1 maggio 2005 19:43 |