… Dalla qualità "tecnica" delle fiction italiane. Questa sera mi è capitato di guardare qualche minuto di Ris 5 – Delitti Imperfetti su Canale 5: uno dei protagonisti ha chiesto ad un suo collega, sedicente esperto di informatica, se fosse in grado di rintracciare un portatile rubato… E la risposta è stata:
Se conosco la sua configurazione interna o la marca della CPU, è fatta. Posso lanciare in rete un mio software che controlla tutti i PC presenti per verificare se hanno queste caratteristiche: non appena si collega a Internet, sono in grado di rintracciarlo.
Ma chi scrive le sceneggiature? Topo Gigio? E poi, cosa succede? Che il computer in questione, ritrovato non si sa come, era un pezzo d'antiquariato (a giudicare dal suo aspetto, almeno di 10 anni fa, quindi assai difficilmente in grado di collegarsi a Internet), per giunta colpito più volte da un ciocco di legno, quindi neanche funzionante…
E pensare che dicono che Ris sia una delle serie TV italiane più amate anche per il suo grado di realismo… Andiamo bene… Passi che le storie devono essere "romanzate", ma qui mi sembra davvero che si esageri… Cosa accadrà nella prossima puntata? Rintracceranno la telefonata di ET verso casa e gli faranno pagare il costo dell'interurbana?