Da qualche tempo volevo portare la connessione di rete anche al piano di sopra di casa mia. Ho subito scartato l'alternativa wireless, dal momento che non volevo avere altre onde elettromagnetiche in giro . Non avendo previsto le apposite canaline per i cavi Ethernet, l'unica alternativa era utilizzare quelle della linea elettrica. So che tutti sconsigliano tale soluzione, a causa dei problemi di interferenza e di instabilità del segnale. Io però mi sono detto: proviamo lo stesso, in fin dei conti è l'unica cosa che posso fare se non voglio ricorrere al wireless (escludendo l'ipotesi di fare altri buchi nel muro). Male che vada, tolgo il filo e tutto torna come prima.
Ebbene, sto utilizzando la connessione al piano di sopra da circa 2 mesi. Il cavo Ethernet è nella stessa canalina in cui passano i fili elettrici, tuttavia la connessione ad Internet funziona senza problemi e non ho mai avuto problemi copiando file dal PC al piano terra; anche lo streaming di contenuti multimediali procede senza intoppi.
Quindi, in base alla mia esperienza personale, posso dire che cavi elettrici e di rete possono convivere tranquillamente nella stessa canalina .
Technorati Tags:
Hardware