Fino ad oggi avevo sempre utilizzato Team Foundation Server come sistema di controllo del codice sorgente. Inizialmente mi sono limitato a a sfruttare le funzionalità della parte client, appoggiandomi per il resto a CodePlex. Il passo successivo è stato quello di provare a mettere in piedi un sistema "casalingo", per la gestione dei miei piccoli progetti personali; nello svolgimento di questa attività è stata sicuramente fondamentale la guida del mitico Lorenzo; Team Foundation Server è un prodotto eccezionale, ma la sua grandissima versatilità si paga con una certa difficoltà di configurazione.
Dove lavoro, invece, utilizziamo ancora SourceSafe, per vari motivi. Ultimamente ho dovuto creare un nuovo progetto, che doveva essere accessibile via LAN, ed impostare una serie di utenti. Ho così potuto fare un po' di esperienza con questo strumento che, lo ammetto, fino a poco tempo fa conoscevo praticamente solo di nome.
Personalmente, credo che, per le esigenze di un programmatore "domestico", SourceSafe sia più che sufficiente. Al punto che l'ho installato sul mio server casalingo e adesso lo utilizzo come repository principale per i miei progetti. Così intanto ne approfitto per conoscerlo un po' meglio