Nei ritagli di tempo di questi ultimi giorni sono riuscito a fare qualche esperimento con la Beta 1 di Orcas. La stabilità del prodotto mi sembra buona: in una settimana di utilizzo l'IDE non mi è mai crashato, inoltre la velocità si mantiene su buoni livelli; solo quando si tenta di aprire una form contenente molti controlli si nota un rallentamento, ma niente di grave.
L'apertura dei progetti realizzati con Visual Studio 2005 avviene senza problemi, come del resto ci si aspetta, dal momento che Orcas permette di lavorare indistintamente con soluzioni basate sul .NET Framework 2.0, 3.0 e 3.5.
Per provare più concretamente il nuovo ambiente di sviluppo, mi sono inventato un problema ed ho scritto un programma per risolverlo. Per adesso ho creato una applicazione Windows Form, non ho ancora sperimentato Windows Presentation Foundation (mea culpa...). Ne ho così approfittato per approfondire l'utilizzo degli Extension Methods, di cui avevo parlato in questo post. Ho anche fatto qualche veloce test con LINQ: su questo fronte sono ancora alle prime armi, ma da quello che ho visto le potenzialità del nuovo "linguaggio" mi sembrano molto interessanti... Credo che sarà proprio questo l'argomento che approfondirò nei prossimi giorni.