AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

Kindle DX graphite - prime impressioni d'uso

Leggere sul monitor del PC a lungo mi stanca la vista allora ho deciso di acquistare un e-book reader con tecnologia e-ink. Ho deciso di scartare l'ipotesi IPad perchè ha lo schermo retroillumanto e quindi avrei lo stesso problema di lettura che sul video del PC.

La mia scelta è caduta sul Kindle DX graphite per la dimensione dello schermo poco più piccola di 10 pollici. In questo modo si riesce a leggere agevolmente un PDF senza bisogno di zoom.

Un'altro aspetto che mi ha fatto propendere per il Kindle è stato la connessione 3G gratuita con la quale si può accedere a wikipedia in inglese ed al sito di Amazon su cui si possono acquistare gli e-book.

Lo schermo è perfetto per la lettura, l'ho usato per diverse ore e non ho notato differenze rispetto alla carta stampata. Se il formato lo consente si possono ingrandire i caratteri a piacimento, mentre per i PDF lo zoom avviene per l'intera pagina e poi bisogna scollare.

Con mia sopresa non supporta il formato epub comunque con un software tipo calibre è possibile convertire in diversi formati tra cui anche quello del kindle (AZW). L'ho provato con The Early History of Smalltalk un libro in formato html e il risultato è stato buono.

Per copiare i libri sul lettore ci sono due possibilità: tramite USB oppure inviandolo al proprio indirizzo @kindle, nel secondo caso il servizio non è gratuito per l'Italia e si appoggia alla rete WhisperNet. Si hanno a disposizione circa 4 gb per i propri e-book.

Durante la lettura selezionando una parola viene visualizzato il suo significato con il dizionario Oxford in inglese.

Il modello graphite ha la funzionalità auto rotation, ma l'ho dovuta disabilitare perchè troppo sensibile e a volte si attivava senza che avessi girato lo schermo magari solo inclinandolo leggermente.

Se lo acquistate ricordatevi di prendere la presa europea, perchè all'interno della confezione viene fornito un cavo microusb per caricare la batteria direttamente dal pc e un adattatore americano. Infine non viene fornita nessuna custodia per cui conviene acquistarla sempre sul sito di amazon io ho preso la Belkin Neoprene. Il tutto mi è costato all'incirca 400 euro compreso di tasse di importazione e spese di spedizione.

In sintesi sono soddisfatto dell'acquisto era quello che volevo e a parte i difetti che ho descritto i pregi li superano di gran lunga.

Print | posted on giovedì 22 luglio 2010 11:54 |

Feedback

Gravatar

# re: Kindle DX graphite - prime impressioni d'uso

Se vai al bar e lo mostri con orgoglio sarai circondato da ragazze bellissime entusiaste della cultura e di imparare smalltalk e la programmazione ad oggetti!
22/07/2010 13:47 | Rik
Gravatar

# re: Kindle DX graphite - prime impressioni d'uso

A me funziona solo con wikipedia e amazon, ad altri ho letto che hanno la connessione completamente gratuita non ho ben capito il motivo. Ho sentito il servizio clienti amazon e mi hanno detto che in Italia è limitata. Comunque a me la connessione col kindle non serve a granchè e mi va bene così.
03/08/2010 20:49 | Antonio Ganci
Gravatar

# re: Kindle DX graphite - prime impressioni d'uso

X Marco: se ti serve un e-book reader compralo senza riserve.
14/09/2010 14:51 | Antonio Ganci
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET