Flash e Silverlight non sono la stessa cosa

Facciamo un po’ di storia.

Flash è figlio adottivo di Macromedia, una software house di strumenti grafici di qualità come Freehand e Autorware. Flash nasce nel 1996 come strumento di animazione di oggetti vettoriali, e successivamente per la riproduzione di contenuti multimediali.

Nel 1996 il Web era ancora agli albori e allora le aziende di comunicazione sapevano muoversi sulla carta stampata e nei media audiovisivi. I direttori creativi si affacciano in quegli anni al Web ma gli standard HTML non gli permettono di esprimersi come sono abituati a farlo sulla carta stampata.

Le esigenze sono: definizione di un formato, posizionamento assoluto, gestione del font, filetti e sfumati. Flash diventa perciò con gli anni (e lo è tutt’ora) lo strumento che permette ai creativi di sparare sul web le cartucce che la stampa tradizionale gli ha sempre fornito, tra l’altro senza sorbirsi i brontolii dei tipografi e dei fotolitografi.

Con l’acquisizione di Macromedia da parte di Adobe i tool per Flash vengono integrati nell’offerta di Adobe rivolta ai grafici.

L’evoluzione di Flash è notevole, già sotto Macromedia acquisisce capacità di programmazione ma lo strumento è sempre rivolto al mercato della grafica per web, assieme a tool come Photoshop e Illustrator.

I due mondi, quello della grafica e dello sviluppo, sono tutt’altro che coincidenti e spesso integrare funzionalità particolari a Flash, come il semplice consumo di un Web Service diventa un ostacolo insormontabile per il designer, che non capisce perchè tu, sviluppatore, non puoi dargli un semplice file di testo.

Il web 2.0 cambia le carte in tavola, non è più necessario solo comunicare, ma la parola d’ordine diventa interagire e le necessità di svluppo aumentano. Le comptenze e gli sviluppatori ci sono, ma spesso non nelle web agency.

Silverlight nasce per dare una risposta all’esigenza di associare le specificità dello svliuppatore e del grafico; non ultimo anche per accontare il cliente che vuole il cross-platform/browsing: la stessa filosofia di fondo che sta dietro a HTML5.

I tools per sviluppare Silverlight seguono il mercato di chi li deve usare: per il mondo dei developer con Visual Studio ed gli appositi Tools, e per il mondo dei designer con Expression Blend.

Io credo che la novità di Silverlight sia proprio in questo: cercare di unire i due mondi, fino ad oggi separati.

Print | posted on mercoledì 5 maggio 2010 18:35

Comments on this post

# re: Flash e Silverlight non sono la stessa cosa

Requesting Gravatar...
Sono d'accordo: è proprio quello che dicevo durante l'ultimo corso che ho tenuto...:)
Left by Omar Damiani on mag 07, 2010 9:45
Comments have been closed on this topic.