La ricerca della felicità

Aristotle1 Oggi ho letto sul muro un paio di post di alcuni ragazzi che hanno dato vita ad una proposta interessante, un User group destinato a quella che loro chiamano "filosofia alt.net"

Non ho ancora ben chiaro cosa sia esattemente alt.net, io pensavo fosse un insieme di strumenti volti a diffondere in certi ambienti, ostici ad utilizzare prodotti Microsoft, la tecnologia .net.

Ora leggo dal manifesto di alt.net che

"Adottare la filosofia ALT.NET vuol dire essere liberi di usare gli strumenti che si preferiscono, cercandone sempre di migliori, vuol dire essere agili, vuol dire imparare, cercare sempre la qualità senza accontentarsi del codice generato dal wizard: in una parola vuol dire divertirsi."

Aristotele sosteneva che la vera felicità si raggiunge esercitando liberamente il proprio ingegno. Io penso che chi non si sente felice sia libero di cercare la sua felicità come meglio crede. 

Attualmente uso un ottimo strumento, che mi permette di essere molto produttivo, che mi permette di essere abbastanza agile, mi permette di apprendere, e sicuramente quando uso un wizard è perchè il wizard fa esattamente quello che avrei fatto io, ma in meno tempo. Spesso salto sulla sedia e ballo,  specie  se trovo una soluzione particolarmente efficace, ma questo è il mio lavoro, il divertimento credo debba essere altrove, come sono certo debba essere la felicità.

Print | posted on mercoledì 31 ottobre 2007 02:44

Comments on this post

# re: La ricerca della felicità

Requesting Gravatar...
Mi piace molto la frase:
"Aristotele sosteneva che la vera felicità si raggiunge esercitando liberamente il proprio ingegno. Io penso che chi non si sente felice sia libero di cercare la sua felicità come meglio crede."
Ho proposto di aggiungerla al manifesto.
Left by Antonio Ganci on ott 31, 2007 1:03

# re: La ricerca della felicità

Requesting Gravatar...
La citazione di Aristotele finisce con "ingegno." da "Io penso" in poi è farina del mio sacco ;)
Left by Alessandro Scardova on ott 31, 2007 1:19

# re: La ricerca della felicità

Requesting Gravatar...
Ale, mi spiace, ma qui di devo dare torto:
se non mi divertissi e non fossi felice al lavoro, dove passo più della metà del tempo utile della mia giornata (8 ore di sonno, 9 di lavoro, ne rimangono 7 per le attività extra-lavorative), non sarei felice neanche a casa, e la cosa trasparirebbe...
Ed inoltre, se non mi divertissi a scrivere codice, cercherei un altro lavoro.
Left by simone on ott 31, 2007 1:57

# re: La ricerca della felicità

Requesting Gravatar...
Simone, io mi diverto quasi sempre a scrivere codice, ovvio che quando succede è meglio, ma se devo fare una lavoro non pretendo che sia sempre e comunque anche divertente. Negli anni ho imparato a discindere tra la soddisfazione personale e quella economica... cosa vuoi forse starò diventando troppo vecchio!
Left by Alesssandro Scardova on ott 31, 2007 2:09

# re: La ricerca della felicità

Requesting Gravatar...
Anche a me la citazione su Aristotele.

"Negli anni ho imparato a discindere tra la soddisfazione personale e quella economica... cosa vuoi forse starò diventando troppo vecchio!"

IMHO rischi di perdere il gusto di fare questo lavoro.

Left by makka on nov 01, 2007 12:39

# re: La ricerca della felicità

Requesting Gravatar...
Il mio stimolo non è il divertimento, ma cercare di migliorare il mondo in cui viviamo, anche attraverso il software.
Left by Alesssandro Scardova on nov 01, 2007 11:07
Comments have been closed on this topic.