Un nuovo user group fresco e alternativo

Visto il grande rumore che sta facendo a livello interfazionale la filosofia ALT.NET io e altri 4 amici (makka, simone, luka e antonio) abbiamo deciso di provarci anche in italia.

Oggi nasce ufficialmente, UGIALT.net uno user group diverso che ha come obbiettivo primario lo scambio di idee, la condivisione delle informazioni, il confronto e la ricerca della felicità.

Per ora abbiamo aperto un gruppo su yahoo (http://groups.yahoo.com/group/ugialtnet) e un sito (http://ugialt.net). Siete tutti invitati ad iscrivervi e a partecipare attivamente con le vostre proposte.

Il primo obbiettivo è una chat tecnica che vorremmo organizzare per la fine di Novembre il cui tema verrà deciso dai partecipanti (quindi iscrivetevi per dire la vostra).

Il resto verrà da se....

Print | posted on martedì 30 ottobre 2007 15.05

Comments on this post

# Re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
scusa, ma non è quello che fa anche UGIDotNet?
leggendo l'obiettivo dello user group che avete fondato non ci vedo nulla di diverso dagli obiettivi di UGIDotNet.
in che cosa vorreste differenziarvi esattamente?
saluti
Left by Roberto Messora on ott 30, 2007 3.09

# re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
Domanda... libero da che?
Left by Lorenzo Barbieri on ott 30, 2007 3.23

# re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
Sento odor di polemicuccia...
Left by Diego Guidi on ott 30, 2007 4.59

# re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
Xkè non avete proposto ad ugidotnet di inserire la vostra idea in seno a ugidotnet stesso? non so una nuova sezione..
E' ormai chiaro che dentro ugidotnet ci sono delle forze(direi ovvie tendenze) che tirano un po' di qua un pò di là, ma in genere mi aspetto di trovare,alla sera, i miei amici sulla stessa parte del muretto...
Left by MarcoMangia on ott 30, 2007 5.15

# re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
Perché UGIDotNET non è libero?
Left by David on ott 30, 2007 5.25

# re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
> Domanda... libero da che?

non libero _DA_ , bensì libero _DI_


di scegliere tra una varietà di opzioni disponibili che si affiancano a quelle disponibili di default grazie la framework
Left by Luca Minudel on ott 30, 2007 5.28

# Re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
Permettimi Emanuele,
ma leggendo la vostra homepage mi è salito un senso di fastidio molto marcato.
la mia impressione è che stiate cercando di "vendere" qualcosa di nuovo e rivoluzionario, sotto il nome alt.net, quando invece tutto ciò di cui volete parlare è già ampiamente ospitato da lungo tempo sia in UGIDotNet sia in GUISA.
Ribadisco la mia più totale incomprensione per questa iniziativa, proposta in questi termini.
probabilmente si tratta di un clamoroso misunderstanding, ma leggo nel vostro manifesto una volontà di proporre argomenti come se fossero novità, ma che in realtà novità non sono affatto (altrimenti non mi spiego come sia stato possibile che la stessa microsoft italia abbia erogato webcast come quello su nhibernate...)
spero semplicemente di star prendendo un enorme, gigantesco granchio.
saluti
Left by Roberto Messora on ott 30, 2007 5.32

# re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
X Luka, grazie di avermi risposto.
continuo a non capire la necessità di essere "esplicitamente" liberi "DI"... io sono sempre stato libero DI fare o usare quello che volevo...
Left by Lorenzo Barbieri on ott 30, 2007 5.35

# Re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
libero nel senso di "usare strumenti sw liberi", cioè open-source ?
Left by Igor Damiani on ott 30, 2007 5.46

# re: Un nuovo user group fresco alternativo

Requesting Gravatar...
x Lorenzo: Ho tolto la parola "libero" dal titolo cosi evitiamo incomprensioni.
Non voleva essere polemico, semplicemente ci piaceva il concetto di "gruppo libero" nel senso aperto a tutti e a tutte le iniziative che verranno proposte dai partecipanti.

x tutti, visto che sono più le critiche che non le adesioni :D ci tengo a sottolineare alcune cose:

1) Lo user group non è in competizione, contrasto, lotta, conflitto, ecc…con gli altri Ugi ne tanto meno che con Ugidotnet
2) Lo user group non è nato per contrastare gli altri gruppi
3) Lo user group è nato perché secondo noi i temi trattati e il modo in cui verranno trattati non si addice a quelli usati oggi nei vari gruppi: non abbiamo un sito (se non una homepage) siamo solo una mailing list su yahoo
4) Lo user group è nato per sperimentare qualcosa di nuovo su temi che (almeno in italia) non sono molto conosciuti, organizzeremo chat e se riusciremo anche dei mini incontri secondo il modello open space e tutti potranno partecipare alla tavola rotonda.
5) I nostri blog rimarranno qui, non intendiamo abbandonare Ugidotnet e continueremo a farne parte

Davvero, ripeto ancora, nessun rancore con nessuno :-)
Left by Emanuele DelBono on ott 30, 2007 5.49

# Re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
però non capisco l'accanimento...
UGIdotNET potrebbe parlare di mobile (qualche sessione l'ha fatta, a dire il vero), ma è stata creata UGImobile. Potrebbe parlare di Biztalk (l'ha fatto), ma è stata creata Biztalkmania. Mi sembra che UGIALT.net voglia specializzarsi a trattare una certa "branca" di tecnologia, e non ci vedo nulla di così sbagliato.
Left by Igor Damiani on ott 30, 2007 5.51

# re: Un nuovo user group fresco alternativo

Requesting Gravatar...
Giusto Igor! Credo anch'io che sia così! Mi viene in mente quando ai primi tempi DotNetSide fu chiamata spin-off di UgiDotNet...la vicenda creò un po di incomprensioni e quindi discussioni ma alla fine nessuno voleva offendere l'iniziativa tanto meno fare la "guerra"! A me piace questa idea, come mi piacciono tutte le altre iniziative di community!!

Ciao a tutti!!
Peace&Love ;D
Left by Matteo Baglini on ott 30, 2007 6.00

# re: Un nuovo user group fresco alternativo

Requesting Gravatar...
Potrei dire "anche GUISA tratta temi che potrebbero essere trattati us UGIdotNET, ma è nato un gruppo a parte", ma non lo dico :)
Il gruppo nasce dalla volontà di noi 5 di condividere le nostre esperienze in termini di progettazione e utilizzo di librerie o tool per sviluppare meglio e in maniera più efficiente.
E il punto focale del gruppo è "la discussione" intesa come scambio di opinioni. Nessuno vuole insegnare niente a nessuno, anzi, tutti possono insegnare qualcosa a tutti...
Left by Simone on ott 30, 2007 6.14

# Re: Un nuovo user group fresco alternativo e libero

Requesting Gravatar...
ribadisco un punto:
ognuno è liberissimo e ben vengano nuovi UG, ma occhio al manifesto a mio avviso. secondo me ci vuole una certa oculatezza nel proporre il proprio messaggio, quello che ho letto sinceramente mi ha lasciato di stucco: per il mio parere (solo il mio personale) suona del tipo "vieni con noi che scoprirai una nuova filosofia che ti permetterà di essere libero e felice".
bè, messa così mi sembra una crociata contro non si capisce bene che cosa.
anche perchè alt.netin generale non propone nulla di nuovo di cui non si sia già discusso ampiamente anche al di fuori di UGIDotNet (altrimenti non mi capaicito come mai io stesso utilizzi in maniera molto spinta, framework alternativi a quelli di MS nelle mie applicazioni da parecchio tempo, metodologie, architetture, idiomi e paradigmi del tutto simili a quelli che abbraccia alt.net).
insomma un minimo di attenzione a come ci si presenta.

PS: a mio personale avviso, le iniziative locali/regionali (xedotnet, dotnetmarche, dotnetside) e quelle su tecnologie specifiche (ugimobile, biztalkia) sono le benvenute, e la normale evoluzione di un UG pioniere come UGIDotNet, esattamente come qualsiasi futura iniziativa di questo genere. basta non proporsi come i depositari dell'eldorado e dell'elisir di lunga vita.

saluti
Left by Roberto Messora on ott 30, 2007 6.22

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
> a mio personale avviso, le iniziative locali/regionali ... sono le benvenute

quando ci sono tanti team agili ogni team oltre a fare il suo standup - manda il suo coach/scrum master a uno standup dei coach

si potrebbero creare sinergie interessati !!!
Left by Luca Minudel on ott 30, 2007 6.26

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
Definizione personale :

UgiDotNet potremmo dire che è un gruppo generico basato su .NET, quindi unisce tutte le persone che hanno in comune questa tecnologia.

UgiAlt.Net oltre che a basarsi su .NET unisce le persone che condividono gli stessi "valori, principi e/o pratiche.
Left by Roberto Valenti on ott 30, 2007 7.01

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
X Emanuele, la mia non era polemica, ma se compro un "succo di frutta con il 100% di frutta" implicitamente vuol dire che altri succhi di frutta generalmente non ce l'hanno il 100%, altrimenti non lo scriverei.
Visto che tutti gli UG sono "liberi", non capivo "libero" rispetto a chi o a che.
Grazie per il chiarimento :-)
Left by Lorenzo Barbieri on ott 30, 2007 9.18

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
X Igor: io non ci vedo nulla di sbagliato... però la penso come RobyMes, ovvero che forse c'era un problema nel messaggio.
Problema che, per inciso, è insito nell'oggetto stesso del contendere, ovvero di quanto uno è ALT oppure no... e di quanto questo si "fresco", "libero" e "alternativo"...

Io ad esempio oggi mi sento molto ALT GR... ma questo è un altro discorso... :-D
Left by Lorenzo Barbieri on ott 30, 2007 9.25

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
X Luka: per fortuna la vita non è solo standup meeting, coach e team agili... :-D
Left by Lorenzo Barbieri on ott 30, 2007 9.38

# C'

Requesting Gravatar...
C'
Left by Technology Experience (Reborn) on ott 30, 2007 10.27

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...

me la sono cercata ;-)

sKerzi a parte sono sarebbe male se le diverse community si parlassero superando la diffidenza iniziale

Left by Luca Minudel on ott 30, 2007 11.24

# Re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
X Luca: le diverse community si _devono_ parlare, ma la diffidenza in questo caso è nata secondo me da un proporsi della nuova nata diciamo "particolare". in effetti facendo anche solo l'esempio di xedotnet, le due community si parlano eccome, scambiandosi pure gli speaker, ma come dire, la proposizione iniziale di xedotnet è stata quantomeno molto diversa.
saluti
Left by Roberto Messora on ott 30, 2007 11.28

# La ricerca della felicit

Requesting Gravatar...
La ricerca della felicit
Left by Alessandro Scardova @ UgiDotNet on ott 31, 2007 12.44

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
>se compro un "succo di frutta con il 100% di >frutta" implicitamente vuol dire che altri succhi >di frutta generalmente non ce l'hanno il 100%, >altrimenti non lo scriverei.

Mica vero :)
Dire che il mio succo di frutta ha il 100% di frutta significa che io lo faccio così e lo garantisco per il mio prodotto; cosa fanno gli altri mica lo so...
Left by Diego Guidi on ott 31, 2007 9.16

# Re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
x Diego:
sì, esatto, era un'altra cosa che volevo dire. Se io dicessi "Io sono un pollo", non significa necessariamente che questa è una caratteristica che mi distingue dagli altri, anzi! :-)
Ma, ancora una volta, 'ste cose saltano fuori solo analizzando riga per riga, parola per parola, quello che si scrive: che senso ha?
Left by Igor Damiani on ott 31, 2007 9.34

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
A parte Igor che pensavo la frase "incriminata" fosse di Lorenzo e non tua, poi concordo in pieno con: "'ste cose saltano fuori solo analizzando riga per riga, parola per parola, quello che si scrive: che senso ha?"
E' da tanto tempo ormai che si fanno polemiche secondo me sul niente...
Left by Diego Guidi on ott 31, 2007 9.52

# Re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
sì sì, Diego, scusa...la frase era di Lorenzo, ma mi sono intromesso come al solito. :-)
era solo per dire che anche io avevo pensato alla stessa cosa a cui hai pensato tu!
Left by Igor Damiani on ott 31, 2007 11.21

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
X Diego e Igor: se vi diverte fare polemica inutile... buon divertimento.
Io non ho nulla contro Emanuele e ho solo fatto una domanda a cui è stata data gentilmente risposta.
Se poi (e non è la prima volta da parte di entrambi) si vuol cercare la polemica a tutti i costi... good luck... ho le spalle forti.
Left by Lorenzo Barbieri on ott 31, 2007 11.42

# Re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
x Lorenzo:
no, cioè, dimmi tutto ma non che son stato io a far partire la polemica, per favore. In questo post il mio primo commento è il nono nell'elenco, il secondo commento è più giù di due posizioni. Ed entrambi non sono polemici. Mi sembra che siano stati altri a lasciare commenti un po' troppo pregiudiziosi nei confronti di una buona iniziativa.
ah, Lorenzo: non mi sto divertendo, sto lavorando.
Left by Igor Damiani on ott 31, 2007 12.08

# Segnalazione nuova bacheca

Requesting Gravatar...
Ciao ragazzi, posso intromettermi? Perchè non date un'occhiata alla mia ultima "creatura"?

http://bacheca.fremsoft.it

Se volete potete inserire le date degli incontri di UGI sotto la categoria "Corsi e stages" o magari segnalare delle sfighe su "Problemi computer" o magari vendere e comprare pezzi di computer su "compro/vendo" ... insomma, perchè non mi date un parere sulla mia nuovissima bacheca ?

NON serve registrarsi ...
NON è a scopo di lucro ...

Provare per credere, grazie
(sottinteso: Se vi trovate bene potete far girare il link ai vostri amici)
Left by fremsoft on ott 31, 2007 12.08

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
@Igor
Chiedere "Libero da cosa?" o "Perché UGIDotNET non è libero?" (che è un mio commento ) non mi sembra fare polemica. O almeno non era nel mio intento farla... e non credo neppure in quello di Lorenzo che reputo una persona molto intelligente.
Se qualcuno ha preso il mio commento come polemico me ne scuso e vedrò la prossima volta di non commentare più pubblicamente ma inviare un commento all'interessato tramite la form per i contatti.
Saluti,
David
Left by David on ott 31, 2007 12.14

# Re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
ciao David!
ti capisco, cioè...anche a me capita di iniziare polemica senza averne l'intenzione. :-) Non capisco i primi commenti, perchè quando sono nate XeDotNet oppure DotNetSide oppure DotNetMarche nessuno ha chiesto: "Ma non è la stessa cosa che fa UGIdotNET?". Non è che siccome qualcuno fa una cosa, allora altri non possono farlo a loro volta. Mi sto spiegando? E' come rimarcare a qualcuno che si sta sbattendo l'inutilità del suo impegno/lavoro e non mi sembra per niente giusto.
Anche la domanda sul "libero" non mi sembra giusta: UGIdotNET è libera come lo è UGIALT.Net, certo, ma loro hanno preferito usarla come keyword della loro community. E come ho detto a Diego, che è d'accordo con me, non è assolutamente vero che se UGIALT.Net è libera allora le altre non lo sono.
Left by Igor Damiani on ott 31, 2007 12.31

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
@Igor
Scusa ma io no, non ti capisco... comunque per me la discussione è chiusa qui.
Left by David on ott 31, 2007 12.44

# An ALT.NET group is born in Italy

Requesting Gravatar...
An ALT.NET group is born in Italy
Left by CodeClimber on ott 31, 2007 12.52

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
x Lorenzo: io non volevo fare polemica e a memoria d'uomo non mi diverto a fare polemiche, quindi per quanto mi riguarda non so a cosa mi riferisci...
Quello che ho scritto era solo per sottolineare che spesso ti inalberi con poco, e dalla reazione a quello che ho scritto deduco che avevo ragione...
Left by Diego Guidi on ott 31, 2007 1.08

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
Ciao Diego... mi inalbero talmente con poco... che con Emanuele non ho avuto assolutamente nulla da ridire se non un normale scambio di opinioni...
Per il resto... ognuno la vede come vuole.
Emanuele non l'ha vista come una polemica.
Tu si... e come spesso accade... hai preferito buttare benzina sul fuoco che lasciar evolvere le cose normalmente.

Per Igor: se la domanda non ti sembra giusta, non rispondere. Emanuele e Luka hanno risposto e per me con lui la cosa si è chiusa li.
Per il resto... fai come credi.

Passo e chiudo ad entrambi.
Left by Lorenzo Barbieri on ott 31, 2007 1.43

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
Ciao Diego... mi inalbero talmente con poco... che con Emanuele non ho avuto assolutamente nulla da ridire se non un normale scambio di opinioni...
Per il resto... ognuno la vede come vuole.
Emanuele non l'ha vista come una polemica.
Tu si, visto che l'hai scritto... e come spesso accade... hai preferito buttare benzina sul fuoco che lasciar evolvere le cose normalmente.

Per Igor: se la domanda non ti sembra giusta, non rispondere. Emanuele e Luka hanno risposto e per me con lui la cosa si è chiusa li.
Per il resto... fai come credi.

Passo e chiudo ad entrambi.
Left by Lorenzo Barbieri on ott 31, 2007 1.45

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
>Tu si...
Ma cosa ho detto? Ho sottolineato solamente che una frase che avevi scritto a me non sembrava corretta? Non mi sembra di essere stato maleducato o altro, in caso contrario me ne scuso, ma ripeto, non volevo assolutamente far polemica.

> e come spesso accade hai preferito buttare benzina sul fuoco che lasciar evolvere le cose normalmente.
Ma quando? Sei sicuro di non avermi scambiato per Busoli? :D
Sinceramente a me dispiace che te la sei presa perchè per il poco che ti conosco ti stimo come persona e come professionista, ma rimango dell'idea che tu sia un pò permaloso...
Detto questo per me la questione è chiusa. Amici come prima?



Left by Diego Guidi on ott 31, 2007 2.05

# re: Un nuovo user group fresco e alternativo

Requesting Gravatar...
Certo.
Left by Lorenzo Barbieri on ott 31, 2007 2.30

Your comment:

 (will show your gravatar)
 
Please add 4 and 3 and type the answer here: