In questo periodo ho avuto modo di utilizzare XP Photo Story 3 un'applicazione gratuita che consente di mostrare e raccontare fotografie creando tramite una piacevole e intuitiva interfaccia utente un filmato Windows Media Video.
L'applicazione consente di utilizzare il Ken Burns Effect per creare animazioni e tra una immagine e l'altra ed è anche possibile impostare transazioni.
Aggiungendo più volte la stessa immagine e giocando con il Ken Burns Effect è possibile creare animazioni che diano un effetto di esplorazione della fotografia (una tecnica usata nei cartoni animati di Nick Carter per chi si ricora ancora di SuperGulp) in questo caso occorre ricordarsi di disabilitare la transazione tra le immagini (inserita di default).
Forse l'unica pecca è che i commenti alla singola foto devono essere registrati e non è possibile importarlo come file esterni.
Al termine è possibile aggiungere brani musicali per tutta la sequenza o per alcune foto. Tramite questa possibilità è possibile aggirare il problema dei commenti alla foto creando un file che contenga i commenti e il brano/i di sottofondo e impostarlo come sottofondo musicale quindi sincronizzare l'audio alle foto giocando sulla durata di quest'ultime. Per operare su file audio in tal senso può tornare utile Audacity un'applicazione per l'editing audio davvero semplice da usare.
In conclusione Microsoft XP Photo Story oltre che per uso domestico può essere un'alternativa simpatica a Power Point per creare presentazioni il cui solo scopo è fare slideshow di fotografie, col vantaggio che in questo modo si ha un filmato Windows Media Video e quindi per vederlo su un computer diverso da quello che l'ha generato basta un player.