martedì 26 settembre 2017 #

Upgrade di Service Fabric - Storie di vita vissuta

Service Fabric Team's avatarVista la disponibilità della versione 6.0 del runtime di Service Fabric ho aggiornato la mia macchina di sviluppo, ma la cosa non è andata propriamente “liscia”, nonostante abbia usato il Web Platform Installer come ho sempre fatto per le versioni precedenti.
La procedura di setup usa uno script PowerShell chiamato CleanFabric.ps1, che si trova in C:\Program Files\Microsoft Service Fabric\bin\Fabric\Fabric.Code. Lo script elimina l’installazione precedente prima di procedere al setup della nuova versione...

  ...Se ci riesce! 

Nel mio caso, l’upgrade si è bloccato con questo errore: 

“Unable to delete C:\Program Files\Service Fabric. Delete manually”

Se bastasse questo, sarebbe troppo facile: purtroppo, alcuni file risultavano in uso da qualche processo sconosciuto. 
Il motivo è che il setup di Service Fabric installa due driver ad un livello di Sistema Operativo abbastanza "basso":

KtlLogger.sys     KtlLogger: KTL Physical Logger Device Driver (c:\program files\microsoft service fabric\bin\fabric\fabric.code\ktllogger.sys)
LeasLayr.sys      LeasLayr: Lease Layer Device Driver (c:\program files\microsoft service fabric\bin\fabric\fabric.code\leaslayr.sys)

Questi driver erano ovviamente in uso da Windows al momento del setup, motivo per cui né il setup stesso, né il sottoscritto sono riusciti ad eliminare la cartella.
L’unica soluzione che ho trovato è stato usare il tool "autoruns.exe" di San Mark Russinovich (https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/autoruns): tramite il tool ho disabilitato i drivers, in modo che non vengano attivati in automatico da Windows allo startup.
Ho poi riavviato il PC e eliminato manualmente la cartella senza problemi. A questo punto il setup della nuova versione si è concluso correttamente, riconfigurando correttamente i driver.

Lo posto qui, nel caso possa servire ad evitare qualche mal di pancia... ;-)

Technorati Tags:

posted @ martedì 26 settembre 2017 15:24 | Feedback (2)

giovedì 26 novembre 2015 #

SQL Saturday #462 a Parma

Dopo qualche anno di silenzio, rispolvero il mio blog per ricordare che sabato 28 novembre 2015 si terrà a Parma il SQLSaturday #462, e qualcuno ha avuto il coraggio :-) di includermi tra gli speakers dell'evento.

Per chi non lo conoscesse, il SQLSaturday è un evento gratuito della durata di una giornata, nella quale si affrontano tante interessanti tematiche relative a SQL Server e a tutto ciò che lo circonda. Su tre track separate, si parlerà di SQL Server 2016, Data Analysis/BI e Cloud/Development; un evento da non perdere, direi.

Questo è il link al sito dell'evento: http://www.sqlsaturday.com/462/eventhome.aspx.

Se vi va di ascoltare qualche sproloquio su come far andare d'accordo SQL Server e Entity Framework, ci vediamo là!

 

posted @ giovedì 26 novembre 2015 16:45 | Feedback (0)

venerdì 6 aprile 2012 #

Visual NUnit

E’ più che altro una questione di abitudine, ma mi sono sempre trovato così bene con NUnit, che non mi è mai capitato di usare sul serio MSTest.
Una cosa davvero molto bella che ha MSTest è, ovviamente, la totale integrazione con l’IDE di Visual Studio, cosa che NUnit può avere solo con tool di terze parti, spesso a pagamento (ReSharper in primis).

Ho trovato però Visual NUnit 2010, un add-in molto carino per Visual Studio 2010 che aggiunge un test runner per NUnit all’IDE di Visual Studio 2010. Non è completo come quello di ReSharper, ma per gli “NUnit addicted” è decisamente da provare.

posted @ venerdì 6 aprile 2012 15:30 | Feedback (0)

giovedì 5 aprile 2012 #

AppFabric 1.1 Cumulative Update

E’ stata rilasciata una Cumulative Update per Windows Server AppFabric 1.1 che risolve alcune “magagne” qua e là.
Come buona abitudine, consiglio sempre di leggere prima le informazioni sull’update, e poi eventualmente procedere al download.

Mi raccomando! Smile

Technorati Tags:

posted @ giovedì 5 aprile 2012 23:05 | Feedback (0)

mercoledì 15 febbraio 2012 #

Evento “Performances e Scalabilità nelle applicazioni .NET”

DotDotNetLogo

Il 21 febbraio 2012, in collaborazione con OT Consulting, DotDotNet organizza a Reggio Emilia un evento incentrato sulle performances e la scalabilità delle applicazioni.

Per quanto mi riguarda, farò un bis sull’utilizzo di Windows Server AppFabric Cache, approfittando anche dell’uscita della versione 1.1 rilasciata a dicembre.

Nell’altra sessione si parlerà di BizTalk Server 2010 con Marco Morsiani.

Per chi è interessato, ci si può registrare all’evento seguendo questo link.

Technorati Tags: ,

posted @ mercoledì 15 febbraio 2012 22:00 | Feedback (0)

lunedì 12 dicembre 2011 #

Buon .NET 2011

DotDotNetLogo

Il 16 dicembre a Parma si svolgerà l’ultimo evento DotDotNet del 2011, dove si parlerà di scalabilità e di sviluppo cross platform per dispositivi mobili.

Nella mia sessione farò una panoramica su Windows Server AppFabric Cache, dove mostrerò la gestione, la configurazione e i più comuni patterns di utilizzo. La seconda sessione sullo sviluppo mobile sarà tenuta da Dan Ardelean.

Qual miglior modo di chiudere il 2011, se non con un bell’evento DotDotnet? Smile
Per chi è interessato, questa è la pagina per l’iscrizione.

Ci vediamo là.

Technorati Tags: ,

posted @ lunedì 12 dicembre 2011 19:00 | Feedback (0)

sabato 25 giugno 2011 #

JavaScript (senza parole)

posted @ sabato 25 giugno 2011 11:00 | Feedback (1)

venerdì 29 aprile 2011 #

Visual Studio 2010 SP1, SSMS e l’IntelliSense che fu…

L’installazione del SP1 di Visual Studio 2010 ha una spiacevole controindicazione: l’intellisense nel SSMS di SQL Server 2008 R2 smette di funzionare.

Il problema era stato segnalato su Connect qualche tempo fa, ed ora esiste la soluzione: basta installare la Cumulative Update 7.

Bentornato, IntelliSense! Smile

posted @ venerdì 29 aprile 2011 18:00 | Feedback (0)

sabato 19 febbraio 2011 #

Liberare spazio su disco dopo il setup del SP1 di Windows 7

Per permettere la disinstallazione di un service pack, la procedura di setup esegue un backup di tutti i files che vengono sostituiti. Da Windows Vista in poi è sempre stato messo a disposizione un comando apposito che permette di eliminare questi files di backup, una volta sicuri che il Service Pack non provoca problemi alla nostra installazione.
Il comando da eseguire è sempre cambiato a seconda della versione di Service Pack Smile:

  • In Windows Vista SP1 c’è vsp1cln.exe.
  • In Windows Vista SP2 c’è compcln.exe.
  • In Windows 7 SP1, la funzionalità è stata “spostata” nel comando dism.exe.

Se si vuole quindi eliminare i files di backup creati dal setup dell’SP1 di Windows 7, bisogna digitare questo comando da un Command Prompt avente permessi amministrativi:

dism /Online /Cleanup-Image /spsuperseded /hidesp

Lo spazio recuperato è di solito abbastanza significativo, ma il processo è irreversibile: una volta eseguito il comando, il Service Pack non sarà più disinstallabile.

Technorati Tags:

posted @ sabato 19 febbraio 2011 10:00 | Feedback (1)

martedì 2 novembre 2010 #

NBuilder

Me lo segno qui, perché l’altro qualche giorno fa ne avevo bisogno, ma non mi ricordavo né il nome, né il sito… Steaming mad (grazie Luca, per il reminder Open-mouthed smile).

Tutte le volte che creiamo i nostri unit test, abbiamo anche bisogno di creare le istanze delle classi che saranno poi oggetto dei test.
NBuilder è una libreria che facilita la creazione di test objects, evitandoci di scrivere tutto quel noioso codice in fase di SetUp/TestInitialize di ogni test fixture.

Io l’ho trovata davvero utile! Il download, qui.

Technorati Tags: ,

posted @ martedì 2 novembre 2010 12:41 | Feedback (1)