Technorati tags: ,

Alcuni miei colleghi, mi hanno chiesto di rendere pubblica la mia esperienza con MOSS 07 e Virtual Server. Ho cosi' deciso di illustrare come procedere per creare una bella macchina virtuale di test.

Siccome ho già pubblicato qui un Articolo  su come procedere nell' installazione di MOSS su una macchina x64, oggi vediamo esclusivamente la parte amministrativa legata a Virtual Server. Di seguito elenchiamo i Macro-Passaggi da dover seguire.

  1. Preparare una macchina con Virtual Server 2005 R2
  2. Installare SO completo
  3. Installare MOSS 07 completo
  4. Rendere visibile una connessione Internet verso la macchina GUEST

Preparare una macchina con Virtual Server R2

Questo passaggio è abbastanza semplice. Per prima cosa andiamo sul sito Microsoft e a questo indirizzo Virtual Server scarichiamo l' ultima versione.
Dopodichè procediamo prima con la preparazione del WebServer IIS, ricordandoci di abilitare le opzioni di retrocompatibilità con IIS6. Sempre che stiate installando VR su Vista o Server 2008. Come nello screenshot sottostante:

iis_cases_a_cocherv2 Dobbiamo abilitare alcune opzioni anche in IE, poichè VR 2005 fa un abbondante uso di ActiveX e Javascript, quindi ricordate di andare nelle opzioni di IE, specialmente se usate come Host un Win 2003 e sbloccare, almeno per l' URL di VR, tutti i vari blocchi e controlli.

Infine, vi ricordo che con Vista, bisogna eseguire IE con l' opzione Run As Admin altrimenti il controllo ActiveX non funziona correttamente.

A questo punto, prima di procedere con la preparazione dell' SO, vi ricordo che:

  • Esiste a questo indirizzo una macchina di TEST già con Win 2003 R2
    Link
  • Per questo tipo di server, potete emulare anche con solamente 512 Kb, al massimo impostate una bassa risoluzione video nel Virtual Server ...
  • Se compattate i Dischi Virtuali, il vostro processore vi chiederà pietà dopo qualche giorno ...

Installazioni

Possiamo procedere prima con l' installazione di Win 2003 R2, comprensivo di Application Server e WSS 3.0.

Successivamente vi consiglio di installare prima Office 2007 (se non avete la macchina di sviluppo), poi MOSS 07 ed infine, se proprio non lo volete in locale, installate anche Visual Studio ... Io personalmente lo sconsiglio ... è illogico usare un tool di sviluppo su un server di produzione (IMHO)

Aggiornare tutto tramite Windows Update

Adesso che abbiamo tutto live, ci accorgiamo pero' che Win 2003 non ha la SP2, idem con patate anche per SQL 2005. Inoltre vogliamo installare IE 7 nel server e tutte le KB che ne conseguono. Problema? Siamo su un Virtual Server e non abbiamo una visibilità esterna. Soluzione? la mitica scheda virtuale Microsoft LoopBack che è in grado di rendere visibile completamente L' Host con il Guest.

Prima installiamo questa scheda sulla macchina Host. La configuriamo come DHCP e pronti via. Poi andiamo in Virtual Server e selezioniamo come scheda la nostra Loop e facciamo salire il sistema Virtualizzato. Pingando L' Host dal Guest o viceversa, ci accorgiamo che adesso si vedono e senza grossi problemi.

Ora, preleviamo la connessione Internet attiva nell' Host, andiamo nelle proprietà e condividiamola in ICS con la LoopBack in questione.

A questo punto, se tutto è andato a buon fine, la macchina virtuale andrà anche in Internet (che brutto termine ...) sfruttando la connessione attiva nell' Host.

Per ulteriori dubbi esiste il Blog di Ben Armstrong a questo indirizzo Link, un' utilissima fonte di informazioni.