Dopo mille peripezie sono riuscito a installare su una macchina x64 un portale SharePoint 2007 completo.
In questo post voglio illuminarvi su come procedere, visto che in rete si trovano informazioni a riguardo, ma non per le macchine x64.

Per prima cosa, prepariamo il Server.

Nel mio caso, ho a disposizione una macchina x64 targata IBM, modello Pentium 4 HT. Ho a disposizione 4 Gb di RAM, 1 disco da 74 Gb a 10mila Rpm, insomma un bel trattore. Schermo da 22", cosa mai vista su un server.

Il sistema Operativo è un Windows Server (x64) 2003 Enterprise R2 SP2. Per preparare questo sistema bisogna procedere nel seguente modo:

  • Per prima cosa dobbiamo installare Win 2003 (x64) Enterprise.
  • Poi aggiungiamo la SP1 di win03 e riavviamo la macchina
  • Arrivati a questo punto dobbiamo installare il secondo CD di win2003 per trasformarlo in una R2. In questa fase, se tutto è andato a buon fine dovremmo avere a disposizione tra le varie opzioni del server, anche quella di WSS 3.0
  • Fatto cio' per quel che riguarda 2003 non ci resta che installare la SP2 e le varie, patch, nonchè IE 7.

Siamo a posto per la parte sistema operativo. Adesso dobbiamo attivare la configurazione di base, per poter poi procedere con gli altri componenti senza correre rischi inutili.

Attiviamo l' Application Server (IIS), attiviamo Active Directory se non ne abbiamo una e voilà.

Adesso installiamo il Motore di Database

Per una macchina x64 vi sconsiglio vivamente tutto quello che non è SQL Server 2005 Enterprise. Ho provato una installazione con la standard e a parer mio su macchina x64 non va bene.
Installiamo SQL con le caratteristiche comuni, ricordatevi di selezionare questa collate: Latin_General_CI_AS_KS_WS altrimenti poi SharePoint fa le bizze ...

Detto cio' impostiamo tutti i servizi tramite uno userAdmin di rete che userete successivamente per configurare e far girare anche i servizi del portale.
A questo utente dovete anceh aggiungere i diritti di Admin Locale e di Database Creator, altrimenti durante la creazione del portale avremo problemi di permissions su SQL.

Alla fine, dopo aver controllato che SQL funzioni correttamente, possiamo installare la SP2 di SQL 2005 e riverificarne l' integrità e la stabilità.

Prima il pacchetto Office poi il Portale.

Ho notato che se prima viene installato il pacchetto Office e SharePoint Designer 2007, poi MOSS impiega meno tempo, ma il contrario no.

Quindi caricate il vostro pacchetto Office sulla macchina server (io lo uso, qualcuno no) in questo modo se il vostro portale resta l' unica macchina accesa, potete modificare e agire sui documenti. Installate le varie patch e riavviate.

MOSS 2007.

L' installazione su macchina x64 di MOSS richiede la versione x64 di MOSS. Fate a

Technorati tags:

ttenzione perchè la x86 si installa senza problemi, ma poi non funziona ...

Per prima cosa dobbiamo scegliere se vogliamo la classica installazione di base, con MSDE come base di dati, oppure scegliere la versione advanced. Noi chiaramente selezioniamo la seconda.

A questo punto, se il portale è quello padre, selezioniamo l' installazione complete, altrimetni se ci appoggiamo ad un altro portale, beh quella WebFronEnd. Mai la Stand-alone perchè mi sembra che usi anch' essa MSDE. Per tanto cosi mi carico SQL Express ...

Infine forniamo il nome del motore di database e le credenziali del nostro utente di servizio con il quale avviamo tutto sulla macchina.

Finito avviate il wizard di MOSS. Se avete fatto tutto correttamente, io prevedo una giornata intera per fare tutto da 0, compreso Win 2003.