Technorati tags:

In questi giorni ho dovuto partecipare alla migrazione di un grosso portale MOSS che da Portal 2003 doveva passare a MOSS 2007. Il problema principale è quello che non posso usare l' attuale macchina per la virtualizzazione, ma chiaramente, dovevo prima creare una macchina virtuale di test.

Ho cominciato con Virtual PC 2007 ma non appena il sistema era live, mi sono scontrato con i problemi di rete legati proprio a questo software.
Leggendo quà e là, e per questo ringrazio molto Lorenzo e i suoi post, ho visto che da poco è uscito un nuovo prodotto, chiamato appunto Virtual server 2005, alla edizione R2.

Beh questa mattina apro il mio Laptop con Vista Ultimate e passo passo installo e configuro Virtual Server. Sicuramente la configurazione delle macchine virtuali non è semplicissima, ma una volta letta la guida, mamma mia che differenza. Di seguito illustro le differenze che ho notato (IMHO)

Nota: per configurare Virtual Server su Vista bisogna abilitare IIS e la retrocompatibilità con la versione 6, inoltre bisogna eseguire IE come Admin altrimenti alcuni ActiveX non funzionano come dovrebbero. Io ci ho messo 60 minuti prima di scoprirlo ...

  1. Velocità di esecuzione dell' OS, su Virtual PC è piu' lento ...
  2. Condivisione della banda internet presente nel Host, con un click ... (ICS) e in DHCP, con Virtual PC non riuscivo
  3. Con le stesse risorse adesso ho aggiunto una seconda macchina (Exchange), prima non ce la faceva l' HOST

Queste le cose piu' importanti. Adesso che ci ho messo mano posso finalmente dire che, sempre IMHO, la virtualizzazione conviene, specialmente per chi sviluppa su diversi sistemi ed ambienti, e non ha mai tanto Hardware a disposizione per i test. Inoltre con la gestione remota via Browser fornita con VIrtual Server, beh non ci sono storie, il prodotto è veramente valido.

Il prossimo passo sarà quello di creare un Virtual Domain (se cosi' si puo' dire ...)

E adesso, via con MOSS 07!!