Documentare è più faticoso che programmare

Concordo con Marco quando dice che scrivere è più difficile che programmare (almeno per noi programamtori ).

E se si deve scrivere in Inglese, lo è ancora di più, soprattutto se il target è di persone che parlano inglese come lingua principale.

Negli ultimi due giorni, in vista dell'imminente rilascio della versione 1.5 di SubText, ho scritto due articoletti tecnici in Inglese.

Il primo, intitolato "How To Change The Text Editor For Creating Posts", spiega una nuova funzionalità che ho aggiunto a SubText.
Ora è possibile scegliere quale editor utilizzare per scrivere i post: si può scegliere tra testo piano (come su .Text), FreeTextBox (quello usato attualmente su SubText) oppure FCKeditor.
E grazie al modello a provider usato, sarà possibile implementare provider anche per altri editor WYSIWYG web based.

Il secondo, è invece di interesse più generale, non spiega una funzionalità del software, ma racconta come e perchè abbiamo implementato un build server.
Il titolo dell'articolo è "SubText cruises with CruiseControl.NET", e parla del perchè è "best practice" usare la CI, i tool usati per implementare il processo di integrazione, gli step del processo e i mezzi di comunicazione dei risultati delle build.

Fatemi sapere che ne pensate... e non siate troppo crudeli con i commenti

powered by IMHO 1.3

Happy Birthday ASP.NET Podcast!!!!

Un anno fa Wally produceva il primo episodio di ASP.NET Podcast, il podcasting dedicato allo sviluppo Web su ASP.NET.

Dopo un anno sono stati prodotti 51 episodi, quasi uno a settimana...

Non aggiungo altro perchè ne ho già parlato in maniera dettagliata la settimana scorsa...

Voglio solo dire:

HAPPY BIRTHDAY ASP.NET PODCAST!!!

powered by IMHO 1.3

Rilasciato FCKeditor 2.3 Beta

Dopo qualche mese di pausa, Fred ha rilasciato un'aggiornamento dell'editor opensource più popolare.

E' da oggi disponibile la versione 2.3 beta di FCKeditor.

La miglioria a mio parere più importante, oltre a decine di bug fixes è l'incorporamento di tutti i bottoni della toolbar in un'unica immagine: in questa maniera viene ridotto notevolmente la mole di dati scaricata dall'utente, ma migliora anche la possibilità di includere FCKeditor in altri progetti: ora c'è un file invece che 40.
FreetextBox aveva risolto il tutto usando un custom handler che recupera da un file di risorse tutte le immagini, ma FCKeditor è multi-linguaggio, mentre FTB è solo per ASP.NET: era quindi necessario trovare una soluzione indipendente dalla feature del framework applicativo.

Ecco la lista di tutti i miglioramenti apportati, e questo il link alla demo per provare le nuove funzioni, come quella che massimizza a tutto schermo l'editor per permettere un miglior inserimento dei contenuti.

powered by IMHO 1.3

UgiDotNet invade l'America

Noto con piacere che dopo il mio annuncio di qualche settimana fa alcuni tra gli aficionados di questo blog si sono iscritti a CommunityCredits.

Nella competizione di Maggio ci sono ben 4 italiani (Lorenzo Barbieri, Andrea Boschin, Michele Locuratolo ed il sottoscritto) nelle prime 11 (e tra poco 10) posizioni.

Ma gli altri blogger dove sono finiti?

powered by IMHO 1.3

«maggio»
domlunmarmergiovensab
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910