UGIdotNET parla NNTP!

Grazie al supporto dell'infaticabile Markino ed a un sabato pomeriggio di lavoro congiunto, è da oggi disponibile la gerarchia di Newsgroup dello User Group Italiano .NET; l'accesso, per quanto pubblico, richiede autenticazione per cercare di contrastare il fenomeno dello spamming che si sta rivelando un vero flagello per le gerarchie pubbliche. Ecco le "coordinate":

Ed ecco una piccola FAQ relativa ai newsgroup UGIdotNET.

Perchè una gerarchia NNTP?
Perchè abbiamo pensato che fosse importante permettere l'accesso alle discussioni dello user group anche mediante il protocollo NNTP e non limitarlo all'esclusivo uso dei forum
Ma i forum non erano sincronizzati con la gerarchia Microsoft?
Appunto... "erano" :-D Scherzi a parte, la sincronizzazione con la gerarchia Microsoft era unidirezionale, quindi sui forum UGIdotNET non apparivano i thread di discussione nati sul newsgroup, e questa ci è parsa (enel tempo) una limitazione inaccettabile.
Ma allora perchè non avete reso bidirezionale il sync con il NG Microsoft?
In una parola... "Spamming". Poichè l'accesso alla gerarchia Microsoft non è mediato da autenticazione, sono sempre più frequenti (e fastidiosamente insopportabili) i fenomeni di spamming e morphing. Richiedendo autenticazione per l'accesso al nostro news server, speriamo di riuscire a mitigare il fenomeno. Infine, avendo il controllo del server, pensiamo di poter moderare i messaggi indesiderati in tempi celeri (compatibilmente con la natura volontaria e "extra-lavorativa" della nostra Associazione)
Perchè, allora, non creare un NG moderato sulla gerarchia it.comp?
Volete ridere? "A long time ago, in a galaxy far, far away..." Questa fu la prima idea che l'Associazione ebbe quando si pose il problema di creare un luogo di discussione inerente le tematiche legate a .NET; la nostra RFD fu seccamente bocciata dal GCN perchè (a loro dire) non vi erano ancora "numeri" sufficienti. Fu propprio così che nacquero i forum UGIdotNET. Da allora, altre due RFD (una sfociata in CFV) non sono passate (entrambe inerenti C#) e noi siamo ancora qui a pensare che una gerarchia dedicata a .NET e opportunamente gestita sia necessaria. E la abbiamo messa in piedi: se son rose...
I gruppi sono già funzionanti?
La risposta è "SI". Non tutti, però, sono già soggetti a sincronizzazione... Diciamolo chiaramente: siamo in fase di beta, e non sappiamo quanto durerà questa fase. In fondo, se Google (profit e quotata in Borsa) dichiara GMail in beta da 6 mesi, concederete a questa Associazione almeno qualche settimana di test :-) Scherzi a parte, questi sono i gruppi già sincronizzati:
  • ugidotnet.public.fx.adonet
  • ugidotnet.public.fx.aspnet
  • ugidotnet.public.fx.webservices
  • ugidotnet.public.fx.windowsforms
  • ugidotnet.public.lang
  • ugidotnet.public.lang.cobol
  • ugidotnet.public.lang.cpp
  • ugidotnet.public.lang.csharp
  • ugidotnet.public.lang.vbnet

Nei prossimi giorni attiveremo gli altri e predisporremo i manifesti (a proposito: saranno ben accetti aiuti in tal senso. I -sicuramente numerosi- volontari mi contattino)

UPDATE: I gruppi sono tutti attivi, e ne abbiamo anche uno su SQL2005 :-)

Technorati Tags:

«settembre»
domlunmarmergiovensab
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012
3456789