News from SQLPASS 2005: Ancora indici

In SQL Server 2005 gli indici potranno essere disabilitati; questo è equivalente alla distruzione dell'indice stesso, in quanto SQL Server non lo utilizzerà nè lo manterrà aggiornato, e quindi non impatterà sulle performance del sistema.

Un'altra novità per quanto riguarda gli indici è che questi potranno essere ricostruiti online. In SQL Server 2000 la ricostruzione dell'indice (ALTER INDEX WITH DROP EXISTING) richiedeva un lock esclusivo sulle risorse, e quindi durante l'operazione di reindicizzazione i dati non potevano essere acceduti da nessuno. Nella versione 2005 tale operazione, se utilizzata la modalità online, creerà invece un indice parallelo, write-only per tutta la durata dell'operazione; l'indice originale rimarrà così disponibile per essere utilizzato. Al termine della re-indicizzazione, che verrà fatta solamente sull'indice parallelo, quest'ultimo prenderà il posto di quello originale che verrà immediatamente distrutto.

Durante l'operazione di reindicizzazione tutte le modifiche apportate ai dati saranno riflesse immediatamente anche sull'indice write-only, che al termine dell'operazione sarà quindi perfettamente aggiornato.

Print | posted on martedì 4 ottobre 2005 10:28

Comments have been closed on this topic.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski