DemoScene

Questa mattina ho visto il post di Marco sull'Assembly 2004 e subito mi ha preso un pò di nostalgia dei bei tempi in cui frequentavo anche io la cosiddetta "DemoScene" (snif!).

Se non sapete che cos'è una Demo, beh, sappiate allora che è ciò che piu si avvicina all'arte per quanto riguarda il pc: se con la tela si fanno i quadri, con la pellicola i film, con i pc si fanno le demo.

Se avete un pò di tempo da investire ecco i link dei partecipanti e vincitori dell'Assembly 2004:
http://www.pouet.net/party.php?which=7&when=04

come vengono fatto queste demo? La maggior parte sono sviluppate in C++ / ASM, ma ultimamente alcune sono fatte anche in Java (di queste per un certo periodo sono stato l'organizzatore di un contest di programmazione, su un sito ai tempi molto famoso: http://www.cfxweb.net/modules.php?op=modload&name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=46).

Nel modo freeware/open source ci sono molti tool disponibili per creare non solo codice ma anche tutto quello che ci sta intorno. Uno dei tool migliori è PovRay (tipo 3DMax) graphics http://www.povray.org/ unito al MoRay http://www.stmuc.com/moray/, senza dimenticare il Terragen: http://www.planetside.co.uk/terragen/

Per chi vuole inizare a fare una propria demo, senza dover scrivere codice:
http://moppi.inside.org/demopaja/

E, per finire, un link ad un serie di tutorial (veeeeeecchi) fatti da tal "Denthor" che mi hanno permesso di entrare in questo bel mondo:
http://www.hornet.org/code/tutors/denthor/ oppure http://www.programmersheaven.com/zone10/cat176/

Dentro trovate anche la definizione che Denthor da delle demo....che secondo me è la più bella che si possa scrivere:

                "I want to write something that will change
                  peoples perception of reality. I want them to walk
                  away from the computer dazed, unsure of their footing
                  and eyesight. I want to write something that will
                  reach out of the screen and grab them, making
                  heartbeats and breathing slow to almost a halt. I want
                  to write something that, when it is finished, they
                  are reluctant to leave, knowing that nothing they
                  experience that day will be quite as real, as
                  insightful, as good. I want to write demos.
"

Buon divertimento!

Print | posted on sabato 21 agosto 2004 16:47

Comments have been closed on this topic.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski