27 Ottobre 2006 - Workshop UGISS "Un Passo Avanti"

Disclaimer:

Se stai leggendo queste righe e sei un sviluppatore .NET ed usi database tutti i giorni ma - in cuor tuo - sai che per te sono un pò un mistero e non sei sicuro se è meglio mettere una colonna in più o aggiungere una tabella di lookup, se pensi che l'indice cluster sia la primary key, se non sai cos'è davvero una primary key...formati e leggi: questo post è anche per te.

Bello il disclaimer eh? :-) Spero di aver attirato la vostra attenzione: ho appena messo online l'agenda del prossimo evento UGISS che, come dice il nome, rappresenta un passo avanti rispetto a...tante cose.

E' un passo avanti rispetto al workshop precedente: i concetti introduttivi sono ormai alle spalle (vero? se qualcosa non vi è chiaro, a parte i soliti contatti via email, per ripassare ci sono le registrazione delle sessioni online), e inziamo da qui ad addentrarci via via nei "meandri" di SQL Server

E' un passo avanti perchè abbiamo fatto tesoro dei vostri feeback e abbiamo cercato di fare un evento più "umano" :-) Le sessioni sono 5 ma c'è tutto il tempo per sforare ;-)

Il passo avanti più importante però è l'introduzione delle tematiche riguardanti il modello relazionale, la modellazione dei dati, il disegno del databasel'approfondimento di problematiche architetturali. Lo scopo delle sessioni su questi argomenti (che continueranno nei workshop futuri) è quello di far conoscere il modello relazionale per quello che è, non per quello che crediamo - imparando da soli in modo più o meno empirico - che sia. Lo scopo è quello di arrivare a capire come modellare bene i dati e disegnare correttamente il database: scopriremo che il 90% dei problemi che normalmente si incontrano a posteriori (dati mancanti e/o incoerenti, prestazioni penose, ecc. ecc.) si può evitare...dall'inizio!

Non mancante mi raccomando!

Print | posted on mercoledì 27 settembre 2006 00:37

Comments have been closed on this topic.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski