febbraio 2005 Blog Posts
Questa volta sono in orario !
Segnalo che è disponibile l'ultimo numero di VBJ. In questo numero, nella rubrica .NET Tools, ho parlato di
FormShield (lo conoscete vero? )
ExcelXmlWriter
Buona lettura!
posted @ domenica 27 febbraio 2005 21:15 |
Se si utilizzano molti Web Controls all'interno di un form web, non è poi cosi semplice poter fare in modo che la pressione del tasto "invio" faccia scatenare l'evento corretto. Se ad esempio nella vostra pagina avete un textbox collegato al motore di ricerca, è buona norma (per migliorare l'usabilità del sito) fare in modo che se l'utente preme invio dopo che ha scritto la striga da cercare, venga generato l'evento associato al bottone "Cerca" e non ad un altro.
Per far questo potete leggere la teoria da questo post:
http://codebetter.com/blogs/darrell.norton/archive/2004/03/03/8374.aspx,
e poi potete decidere se implementare manualmente il tutto oppure...
posted @ venerdì 25 febbraio 2005 13:12 |
Probabilmente (sicuramente?) questo post è piuttosto in ritardo....ma per i ritardatari segnalo che nel numero 60 VBJ di ho parlato di
Reflector + plugins
The Regulator
UnleashIt
che sono tre tool piuttosto (direi molto) interessanti. Se non vi basta questo per acquistare (in abbonamento) la rivista, sappiate che potrete trovare articoli sulla sicurezza (scritti da diversi amici, tra cui PaoloP e MarcoR) oltre che articoli di autori D.O.C. come Dino Esposito ed Ingo Rammer.
Che aspettate ad abbonarvi?
posted @ mercoledì 23 febbraio 2005 23:59 |
Un tool (di cui ho già parlato) che diventa ogni giorno sempre più bello è il QueryCommander, prelevabile a questo indirizzo:
http://querycommander.rockwolf.com/
Riporto un estratto dal sito:
QueryCommander is a free sql editor wrapped in a Visual Studio type of environment. QueryCommander supports:
Microsoft SQL Server 2000
Microsoft SQL Server 2005 (YUKON)
Microsoft SQL Server 6.5
MySQL 4.x
Oracle 9i (the "edit-in-grid" functionality is not yet implemented)
Interessante direi, no?
posted @ mercoledì 23 febbraio 2005 23:51 |
Non ci posso credere. Il nome di questo FIX è quanto di più devastante ci possa essere intermini di marketing e di comunicazione. Lavoro con SQL Server dalla versione 6.5, quindi direi che ci ho passato sopra un bel pò di anni di vita, tutti i giorni come consulente promuovo SQL Server come un ottimo database (non certo per dare una mano a MS, non ne ha bisogno....semplicemente è vero, SQL Server è un ottimo RDBMS), e oggi cosa vedo? Un hotfix che dice alle persone "occhio che SQL Server può restituire dati non corretti"! Ma l'unico scopo di SQL...
posted @ martedì 22 febbraio 2005 15:14 |
Ricordate il mio tentativo di utilzzare FormShield con .TEXT? Come detto in un precedente post, il tentativo era fallito perchè FormShield utilizza(va) il viewstate per persistere i propri dati, cosa che faceva a pugni con .TEXT, che invece rifiuta con tutte le proprie forze l'amato/odiato viewstate.
Mi sono cosi messo in contatto con l'autore di FormShield, Kevin, che ha accettato di modificare il suo controllo al fine di eliminare l'utilizzo del viewstate. Dopo diverse settimane, finalmente, siamo riusciti a dare alla luce la versione 1.1 (non ancora disponibile pubblicamente) di FormShield che funziona benissimo con .TEXT!
Per memorizzare lo stato ora sono possibili tre opzioni:
ViewState
SessionState
Hidden...
posted @ domenica 20 febbraio 2005 21:44 |
Questo sembra proprio un tool interessante! Non ho ancora avuto il tempo di darci un'occhiata approfondita, ma da quello che si vede dal sito sembra un'idea quantomeno stimolante!
http://dpatoolkit.sourceforge.net/
posted @ giovedì 3 febbraio 2005 09:11 |
Come promesso nel post precedente, ecco il codice per criptare i valori prima di memorizzarli all'interno di una colonna:
--creazione di una tabella di esempiocreate table tab1 (id int, cardno varbinary(max))
--si crea la master keycreate master key encryption by password = 'Passw0rd!'
--si crea il certificatocreate certificate foo with subject = 'foo'
--si crea una chiave e la si protegge con il certificato creato in precedenzacreate symmetric key fookey with algorithm = triple_des encryption by certificate foo
--si notifica a SQL che si desidera usare la chiaveopen symmetric key fookey using certificate foo
--si inseriscono i valori e si criptano quelli desideratiinsert tab1(id, cardno) values (1,...
posted @ mercoledì 2 febbraio 2005 20:57 |
Con SQL Server 2005 sarà finalmente possibile criptare in modo nativo (quindi dover sviluppare stored procedure estese o .NET procedures) il contenuto memorizzato in un colonna (password, numero di carta di credito e via dicendo)
Tutto ciò è possibile grazie alla gestione nativa di chiavi e credenziali che SQL Server 2005 offre. Le funzioni per criptare e decriptare i valori sono encryptByKey e decryptByKey.
Appena possibile posterò anche del codice di esempio
posted @ mercoledì 2 febbraio 2005 00:52 |
Il post sulle "superfici di contatto" ha avuto diversi feedback (speravo di più ad esser sincero...si parla parecchio di metodologie di sviluppo qui si UGIdotNET e quindi pensavo che l'argomento interessase ai più...boh), ed ha riportato in auge il dilemma "meglio un data access layer o delle procedure sul database tipo stored procedure?".
Beh, io qui dico la mia, sperando ancora un volta in un ampio feedback in modo da metter sul tavolo un pò di argomenti di discussione interessanti.
La mia idea è che non ci può essere un vincitore a questa domanda. Nessuna delle due opzioni è meglio dell'altra in...
posted @ martedì 1 febbraio 2005 09:28 |