Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Linea elettrica e connessione Ethernet

Da qualche tempo volevo portare la connessione di rete anche al piano di sopra di casa mia. Ho subito scartato l'alternativa wireless, dal momento che non volevo avere altre onde elettromagnetiche in giro Tongue out. Non avendo previsto le apposite canaline per i cavi Ethernet, l'unica alternativa era utilizzare quelle della linea elettrica. So che tutti sconsigliano tale soluzione, a causa dei problemi di interferenza e di instabilità del segnale. Io però mi sono detto: proviamo lo stesso, in fin dei conti è l'unica cosa che posso fare se non voglio ricorrere al wireless (escludendo l'ipotesi di fare altri buchi nel muro). Male che vada, tolgo il filo e tutto torna come prima.

Ebbene, sto utilizzando la connessione al piano di sopra da circa 2 mesi. Il cavo Ethernet è nella stessa canalina in cui passano i fili elettrici, tuttavia la connessione ad Internet funziona senza problemi e non ho mai avuto problemi copiando file dal PC al piano terra; anche lo streaming di contenuti multimediali procede senza intoppi.

Quindi, in base alla mia esperienza personale, posso dire che cavi elettrici e di rete possono convivere tranquillamente nella stessa canalina Wink.

Technorati Tags:

Print | posted on sabato 5 luglio 2008 21:24 | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Feedback

Gravatar

# re: Linea elettrica e connessione Ethernet

Beh, direi che visti i risultati continuo così :-)
05/07/2008 22:57 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Linea elettrica e connessione Ethernet

Anche io nella mia casetta in Italia ho fatto cosi' ma adesso che e' in vendita mi sono trovato con il problema segnalato da Igor, l' impianto elettrico cosi' e' invalidato e dovro' (non io) rimuovere i cablaggi ... Brrrrrrrr
06/07/2008 01:32 | raffaeu
Gravatar

# re: Linea elettrica e connessione Ethernet

Puoi provare anche questa di soluzione

http://attivissimo.blogspot.com/2006/10/prova-internet-via-rete-elettrica.html
06/07/2008 12:42 | fabio
Gravatar

# re: Linea elettrica e connessione Ethernet

Grazie per la segnalazione, ma ho scartato subito anche l'ipotesi PowerLine per i costi che sono ancora molto elevati, paraganati ad una soluzione basata su cavo Ethernet.
06/07/2008 14:19 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Linea elettrica e connessione Ethernet

Io l'ho fatto oltre 5 anni, conscio che questo invalidava la certificazione dell'impianto elettrico di casa mia (che comunque non é certificato)... Tra l'altro io dovevo portare la connessione ad una specie di cantina, in linea d'aria vicinissima, ma per arrivarci ho dovuto usare 67 mt di cavo... Quasi tutti in canaline dell'elettricità. Risultato: perfetto, funziona benissimo, prestazioni ottime anche a livello di LAN. Ai miei tempi ancora non si parlava di wireless e quindi mi sono dovuto ingegnare! ;-)
06/07/2008 14:44 | Michele Bernardi
Gravatar

# re: Linea elettrica e connessione Ethernet

Per far passare cavo ethernet nelle canaline elettriche e avere tutto a norma basta il cavo schermato con relativi terminali in metallo. In questo modo il segnale è schermato da eventuali interferenze della linea elettrica.
06/07/2008 16:13 | Enzo
Gravatar

# re: Linea elettrica e connessione Ethernet

Per la certificazione io sono del parere che è solo un fatto economico e serve solo per la compravendita dell'immobile ma anche qui uno può accordarsi con il compratore/venditore.
07/07/2008 14:35 | Fabio
Gravatar

# re: Linea elettrica e connessione Ethernet

E' vero Powerline costa un pochino. Io però non avevo alternative perché le canaline sono stracolme. Da ormai due anni uso: NETGEAR Powerline HD Ethernet Adapter HDX101è mi trovo benissimo, ho internet in tutte le prese di casa :-)
08/07/2008 11:50 | M.Solcia
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET