Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Errore Server Application Unavailable

Questa mattina, testando un sito web pubblicato su un sistema con Windows Server 2003, quando ho cercato di aprire la Home Page ho ottenuto il seguente messaggio di errore: Server Application Unavailable. L'immancabile ricerca su Google mi ha condotto su questa pagina della Knowledge Base di Microsoft, in cui si dice che si tratta di un bug che affligge esclusivamente i siti ASP .NET realizzati con il .NET Framework versione 1.0 e pubblicati su una macchina con Windows XP Professional; questo problema è una conseguenza dell'aggiornamento di sicurezza MS03-032.

In realtà, il problema si verifica anche in un altro caso (come è capitato a me): quando si pubblica un sito realizzato con ASP .NET 2.0, che però viene configurato per utilizzare la versione 1.1 o precedente del Framework. In una situazione del genere, basta aprire le proprietà del sito, quindi visualizzare la scheda ASP .NET e, nella casella ASP .NET version, selezionare la versione corretta.

Technorati Tags:

Print | posted on venerdì 27 luglio 2007 13:56 | Filed Under [ ASP .NET ]

Feedback

Gravatar

# re: Errore Server Application Unavailable

Esiste anche un'altra casistica. Se nello stesso application pool hai siti configurati per .NET 1.1 ed altri pe .NET 2.0. In quel caso fino a che non apri una pagina di uno dei siti in .NET 1.1 funziona tutto regolarmente ma non appena compi questa operazione i siti in .NET 2.0 smettono di funzionare con quell'errore.
27/07/2007 14:02 | Alessandro Benedetti
Gravatar

# re: Errore Server Application Unavailable

Accidenti, questo è noioso... Grazie per la precisazione!
27/07/2007 14:03 | Marco Minerva
Gravatar

# Re: Errore Server Application Unavailable

beh, non mi sembra un problema, mi sembra una cosa perfettamente normale!
Oddio, è capitato anche a me, però il pollo ero io, non lo chiamerei "problema".
27/07/2007 14:09 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Errore Server Application Unavailable

Hai ragione, forse mi sono espresso male, ho usato il termine "problema" impropriamente :-D Volevo solo far notare che la Knowledge Base di Microsoft, in merito a questa casistica, non è esaustiva, perché non annovera tutti i motivi per cui si può ottenere il messaggio di errore "Server Application Unavailable".
27/07/2007 14:19 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Errore Server Application Unavailable

Personalmente controllerei prima i log del registro eventi nella categoria application li troverai l'errore dettagliato. Il problema come già suggerito da Alessandro Benedetti dovrebbe essere nel application pool che ha due framework diversi cosa che lo manda immancabilmente in tilt
28/07/2007 13:35 | Christian Paparelli
Gravatar

# re: Errore Server Application Unavailable

In IIS6 (Win 2003) oltre ad impostare l'ASP .NET version corretto della virtual directory, è opportuno creare un nuovo application pool da dedicare esclusivamente alle applicazioni ASP.NET 2.0.

In sostanza in ogni application pool può essere associato ad una o più Web Application ASP.NET di qualsiasi versione.

Però, ogni application pool deve contenere le Web Application ASP.NET di una singola versione. Altrimenti ogni volta che accedo ad un sito si verifica l'errore citato sopra "Server Application Unavailable"
28/07/2007 15:06 | Sem Tamburella
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET