Approfitto del mio blog in modo che Google indicizzi queste informazioni.
Problema con Postepay nel pagare un biglietto Trenitalia da quando è stato inserito il sistema Verified by Visa.
Oggi dovevo acquistare un biglietto su Trenitalia e ho effettuato tutte le operazioni che faccio normalmente. All'ultimo step dopo l'inserimento dei dati sulla pagina della banca (Unicredit) mi è stato chiesto di aumentare la sicurezza tramite il sistema Verified By Visa. Mi richiede un codice tra 6 e 10 caratteri alfanumerici. L'ho inserito e ho proseguito ma la transazione non è andata a buon fine dato che non avevo abbastanza soldi sulla carta. Il Verified By Visa, controllabile a quest'indirizzo
https://enrollment.securecode.com/vpas/poste_it.html
accessibile da http://www.postepay.it/ > Sicurezza Web > Sicurezza Web per siti esterni > Clicca qui > Clicca qui
riporta correttamente che l'autenticazione Verified By Visa è stata superata (anche se il pagamento poi non è avvenuto).
Ricarico la Postepay e rieseguo l'operazione.
Reinserisco il codice corretto ma per 3 volte il sistema non lo accetta e va in errore. La carta viene bloccata e dice che devo rieseguire una nuova registrazione sul sito Postepay. Riprovo: sempre carta bloccata. Scopro solo dopo varie ricerche il sito sopra indicato, cambio il codice ma ancora il tutto non va con un messaggio di carta bloccata.
Avendo urgenza di fare il biglietto, tento il tutto per tutto e, nel sito sopra indicato, clicco su Annulla il servizio Verified by Visa.
Ritento: FUNZIONA!!!
Ritorno poi sul sito sopra indicato per reinserire un codice valido. La prossima volta vedrò se funzionerà, altrimenti lo disabiliterò nuovamente.
Deduco solo successivamente che la prima volta avevo inserito un codice di 11 caratteri e il sistema ne aveva poi memorizzati 10. E in fase di check continuava a controllare gli 11 che inserivo... Un sistema che evidentemente non va...