...gli orizzonti

Un po' spaventato da quello che è emerso sul recente sondaggio fatto, a proposito del testing sulle applicazioni, dico: approfondiamo!!! Io scrivo dei test, per quanto mi è possibile a causa dei ritmi di produzione, solo per applicazioni complesse. Finora non mi è mai capitato di scrivere prima il test e poi l'algoritmo e condivido l'opinione che il tester dovrebbe sempre essere una persona diversa rispetto a chi scrive la soluzione di un problema.

La questione però è un'altra. Molto simile a quella che avevo già trattato in altri post e che mi sta molto a cuore. La professionalità nel nostro campo è molto importante. Non sono una di quelle persone che sta a guardare se hai 2 lauree o 10 certificazioni: per me non conta. Riesco però a capire chi "è avanti" e ad ammirare chi si sforza di ampliare il proprio sapere e le proprie conoscenze.

Attualmente sto leggendo un libro su Javascript. E' il primo di un percorso che mi porterà verso Jquery che già uso e che, secondo me, è stata una delle più grandi rivoluzioni di questi anni. Lo applico ma mi rendo conto che la soluzione migliore dovrebbe prevedere la sua applicazione sopra le mie pagine già esistenti (proprio come mi è stato confermato dalla sessione di DotNetMarche tempo fa). Che dire? I ritmi di produzione lasciano poco spazio alle prove ma ci provo lo stesso... E alla fine di questi due libri ho in previsione un "must": Framework Design Guidelines..., perchè non si finisce mai di imparare.

Penso che una delle cose più belle sia leggere il codice degli altri: allarga gli orizzonti. Me ne accorgo quando eredito i progetti degli altri che sono fatti seguendo logiche di programmazione del tutto differenti dalle mie.

Non mi piace assolutamente chi "mette le toppe": è una soluzione che si paga alla lunga. Troppa gente fa il nostro lavoro: il nostro errore più grande è stato dare a disposizione gli strumenti per "creare" una parte di web. Forse dovevamo permettere solo la manipolazione. Troppi, oggi, si sentono padroni del web; troppi incompetenti. E io, che guardo comunque con occhio curioso, me ne rendo conto. Servirebbe davvero una bella pulizia: chissà magari si scoprirebbe che il livello è davvero molto alto e che anche io rientrerei tra quelli scartati...


Technorati tags:

Print | posted @ domenica 21 giugno 2009 23:35

Comments on this entry:

Gravatar # re: ...gli orizzonti
by Mauro Servienti at 21/06/2009 23:56

...Servirebbe davvero una bella pulizia: chissà magari si scoprirebbe che il livello è davvero molto alto e che anche io rientrerei tra quelli scartati...

Oppure che un sacco di gente mente nei sondaggi ;-)

.m
Comments have been closed on this topic.