la squadra

Mi sarebbe piaciuto farvi leggere un articolo scritto su un vecchio sito, dove viene spiegato come si sente una persona quando inizia a lavorare, come trascorre i primi giorni, il primo mese...ma non l'ho trovato. Peccato.

Oggi vorrei fare un paio di riflessioni sulla squadra di lavoro e fare un po' di concorrenza a Minudel  . Nel nostro lavoro, molto spesso nelle aziende piccole, si lavora in maniera individuale, ma a volte capitano dei progetti un po' più grandi dove bisogna lavorare in team. In queste occasioni nascono delle situazioni di confronto, di contrasto, di accordo che ci aiutano a crescere.

Io però non creo la squadra, sono un giocatore. E proprio come in ogni sport che si rispetti, ogni squadra ha i suoi membri con determinati compiti. Nel mondo del lavoro (e non parlo solo del nostro) molto spesso non è così. E' difficile valutare le competenze di ogni individuo ma è importante che in una squadra ci siano giocatori di tipo "diverso". Quel diverso è molto sottile: non si parla solo di ruolo. In una squadra, perchè sia tale serve l'introverso e l'estroverso, serve il portiere e l'attaccante, serve chi gioca sulla difensiva e chi sull'offensiva, serve chi innova e chi è tradizionalista...perchè tutte queste diversità possano amalgamarsi e dar luce a un "gioco" misto e vincente.

Purtroppo molte di queste caratteristiche non vengono considerate. E' stupefacente poi come una persona con 10 anni di esperienza abbia più competenze di una con due lauree e tre diplomi... ma l'obiettivo di una squadra è far acquisire il metodo e le conoscenze di chi ha studiato a chi non lo ha fatto e pratica a chi ha non ce l'ha.

Servono anni a creare una squadra vincente: parlo anche solo di 4-5 persone, figurarsi quando il numero sale. Ci vogliono pochi minuti a smembrarla. Un contrasto può derivare da mille ragioni: non ne elenco nessuna dato che non sto parlando di me e non vorrei che qualcuno equivocasse (se poi considerate che non viviamo in un Paese libero...). La mancanza di un elemento fondamentale della squadra vincente fa fallire l'intera squadra, così come l'inserimento di una pedina fuori posto.

Che dire? Preservate in tutti i modi le vostre squadre. A volte bisogna abbassare la testa, ma lo si fa a turno


Technorati tags:

Print | posted @ martedì 23 giugno 2009 23:07

Comments have been closed on this topic.